Eccellenze del made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane di M. Rosaria Napolitano, Alessandro De Nisco edito da McGraw-Hill Education

Eccellenze del made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane

Collana:
College
Data di Pubblicazione:
1 settembre 2012
EAN:

9788838668067

ISBN:

883866806X

Pagine:
108
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Eccellenze del made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane

Da tempo il panorama economico italiano è dominato da un nucleo significativo di imprese di medie dimensioni, espressione di un modello di business che ha fatto registrare grandi successi in termini di performance, oltre che una capacità di resistenza alle evoluzioni negative del ciclo economico superiore alle imprese di maggiori dimensioni. Nonostante i numerosi motivi di interesse, per molti anni le strategie competitive di queste imprese sono state oggetto di scarsa attenzione nelle aule di marketing delle università italiane, i cui programmi didattici sono tradizionalmente concentrati sul “mito” anglosassone delle grandi corporation che tuttavia in numerosi casi non rispecchiano appieno le caratteristiche strutturali e i profili manageriali del sistema imprenditoriale del nostro Paese. Questo volume intende pertanto contribuire ad accrescere il grado di conoscenza sulla gestione del marketing nelle medie imprese italiane, mediante la proposta di una serie di case study di realtà leader nei propri mercati di riferimento o in grado di rappresentare alcuni tratti caratteristici del made in Italy, quali la tradizione e l’eccellenza produttiva. Lo studio di questi casi può costituire un’utile integrazione ai manuali di marketing management utilizzati nei corsi universitari a livello base ed avanzato. Il volume tuttavia può risultare di interesse anche per imprenditori, consulenti e manager interessati ad approfondire gli approcci e le strategie di marketing utilizzate da alcune realtà di successo.Introduzione. Le medie imprese italiane e il marketing
1. Metodo dei casi e studio di caso: un binomio virtuoso per il marketing
2. Rapporti con la distribuzione e strategia multibrand. Il caso Mataluni
3. Franchising e comunicazione integrata di marketing. Il caso Carpisa
4. Marketing di nicchia su scala globale. Il caso Montegrappa 1912
5. Comunicazione non convenzionale e advertainment. Il caso Sammontana
6. Product placement ed event marketing per lo sviluppo dell’identità di marca. Il caso Strega
7. Community market e coopetition. Il caso Microgame - “People’s Poker”

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti