Ebook Cum Petro et sub Petro. Riforme ecclesiali per la missione di Agostino Marchetto edito da Chorabooks
Alta reperibilità

Ebook Cum Petro et sub Petro. Riforme ecclesiali per la missione

Editore:

Chorabooks

EAN:

9789887896968

Formato:
ePub
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
2.76 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Cum Petro et sub Petro. Riforme ecclesiali per la missione

La missione è elemento costitutivo della Chiesa, adatta ad essere appunto missionaria, come la volle il suo Fondatore, per renderla alla fin fine più fedele a sè stessa. L'"Andate!" è di fatto fondamentale e essenziale (cfr. Mc 16,15s.). Da ciò il nostro titolo classico dato a questo contributo alla riflessione e all'azione: "Cum Petro et sub Petro. Riforme ecclesiali per la missione".
Del resto la corretta ermeneutica (=interpretazione) del Magno Sinodo (Vaticano II) come espressa da Benedetto XVI, fattosi voce di tutti i Papi conciliari e post e dello stesso Papa Francesco, è tesa “non alla rottura e alla discontinuità, ma alla riforma e al rinnovamento nella continuità dell'unico soggetto Chiesa” in cui Primato e Collegialità (sinodalità) vanno insieme.

Agostino Marchetto è nato a Vicenza il 28/08/1940 e ordinato presbitero il 28 giugno 1964. Il 31 agosto 1985 è nominato arcivescovo titolare di Astigi. Svolge una intensa missione nel corpo diplomatico della Santa Sede. Papa Giovanni Paolo II lo nomina Segretario del Pontifico Consiglio  della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Il 28 agosto 2010, al compimento dei 70 anni, si ritira dall’incarico per dedicarsi allo studio in particolare del Concilio Ecumenico Vaticano II.  A questo riguardo Papa Francesco lo considera “il miglior ermeneuta del Concilio Vaticano II”. 

€ 5.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Cum Petro et sub Petro. Riforme ecclesiali per la missione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti