EPUB protetto da Watermark
Cera una volta il re fiamma. La terra dai fuochi raccontata dai bambini. E-book

C'era una volta il re fiamma. La terra dai fuochi raccontata dai bambini. E-book

di Marino Angela

• Editore: Round Robin Editrice
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2014
  • Dimensione: 2.84 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
Ce l'hanno raccontata inchieste, reportage, fiction, talk show, ma ci sono parole che descrivono la Terra dei Fuochi meglio di qualsiasi rapporto, dossier o articolo. Sono quelle ingenue, dolorosamente schiette, dei bambini. Angela Marino ha raccolto negli ultimi anni temi e disegni nelle scuole del cosiddetto "Triangolo della morte" della Campania, stando a diretto contatto con insegnanti, genitori e alunni. Dai loro lavori si può capire quanto l'inquinamento, la malattia, la morte siano diventati nella loro immaginazione dei moderni mostri, simili a quelli che nelle favole tradizionali personificano il male. Così i "bambini dei fuochi" si inventano "fatine dei giardini" che per magia riportano l'equilibrio in natura; disegnano verdure animate che si ribellano all'uomo.