Ebook Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0 di Dario Ragazzini edito da goWare

Ebook Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0

goWare

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.53 Mb

Descrizione Ebook Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0

Dopo la fortunata edizione del 1997, ormai introvabile, esce in ebook un libro importante per la storia della pedagogia e della scuola in Italia. Finalmente questo testo torna accessibile al grande pubblico e agli studenti di questa disciplina.

I tempi della scuola elementare nella storia del suo nascere e costituirsi in istituzione, nella storia dell’infanzia da età laboriosa a età del gioco e della scolarizzazione. I tempi di scuola come storia dell’organizzazione sociale dei tempi di lavoro e di vita degli adulti nella storia italiana.

Apertura e frequenza della scuola, metodi e orari, prescrizioni e pratiche quotidiane, tempo disponibile e qualità dell’insegnamento. Tempo offerto, tempo richiesto e tempo obbligatorio; tempo rigido e tempo flessibile; tempo rurale e tempo urbano; tempo locale e tempo nazionale. Tempo dei bambini e tempo degli adulti, tempo di lavoro e tempo di gioco. Forme liberali, totalitarie e democratiche.
Scolarizzazione come civilizzazione di generazioni. Dalla scuola al sistema scolastico. I nuovi interrogativi sugli odierni anacronismi della scuola e sulla scuola come anacronismo contemporaneo.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0