€ 2.99
EPUB protetto da Watermark
Download immediato
Io, Sgabanaza. E-book

Io, Sgabanaza. E-book

di Rivalta Vania, Bertaccini Pier Giuseppe

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Voleva fare il prete, tanto che fino ai vent’anni ha frequentato il seminario, ma è diventato un simbolo della risata e della spirito romagnoli. Per la prima volta, Pier Giuseppe Bertaccini, alias Sgabanaza, si racconta in un libro che dall’infanzia arriva fino a oggi e che sorprenderà il lettore: dal duetto con un giovane Beppe Grillo, scritturato con un cachet di 50mila lire, al programma cult La sai l’ultima? su Canale 5; dalla candidatura a sindaco della sua città, Forlì, all'amicizia con don Oreste Benzi, col quale ha collaborato a realizzare diverse strutture per il recupero dei tossicodipendenti, fino al legame con il senatore Roberto Ruffilli, una delle ultime vittime delle Brigate Rosse. Oggi è vicepresidente della fondazione che porta il suo nome.

Un libro in cui non mancano ovviamente le celebri barzellette - in apertura di sezioni e capitoli - in cui si svela l’essenza stessa del romagnolo, il gusto per il politicamente scorretto, per la risata grassa, per la ruvidezza delle espressioni e per il modo conflittuale di vivere il rapporto tra marito e moglie. Ma accanto a Sgabanaza c’è Pier Giuseppe Bertaccini, uomo di famiglia, legatissimo alla moglie, ex dirigente bancario con una cultura umanistica raffinata, impegnato nel volontariato e nella politica, amante della poesia dialettale.
Raccontando la sua vita si racconta un pezzo di storia di Forlì, della Romagna e, in certa misura, anche di un Italia che sta scomparendo.