Ebook Progettare per competenze di Porcarelli Andrea edito da Diogene Multimedia

Ebook Progettare per competenze

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
10.36 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Progettare per competenze

Andrea Porcarelli, pedagogista dell’Università di Padova, cerca di fare un po’ di luce su alcuni equivoci che riguardano il tema delle competenze, soprattutto in riferimento al mondo della scuola. Vi sono almeno tre modelli psico-pedagogici di riferimento: il modello comportamentista, che guarda alle performance osservabili, il modello cognitivista, che guarda a conoscenze che possano raccordarsi con le corrispondenti abilità, il modello costruttivista che punta a sollecitare apprendimenti significativi, in grado di “mobilitare” le migliori risorse interiori (conoscenze, capacità, atteggiamenti, ecc.). Quest’ultimo modello, innestato in una logica pedagogica di tipo personalista, consente di operare “per competenze”, ma senza i difetti e i limiti di un tecnicismo spersonalizzante. Il testo nasce dalla ricca esperienza di formatore “sul campo” dell’Autore e si completa con una sezione interamente dedicata alla presentazione di strumenti operativi (griglie di progettazione, schede di valutazione), che vengono messe a disposizione del lettore.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Progettare per competenze