PDF protetto da Watermark

• Versione Stampata: Eserciziario di statistica sociale
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Il presente lavoro nasce dall’esperienza pluriennale di insegnamento di un corso introduttivo di Statistica rivolto a studenti di corsi di laurea in cui tale materia rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale. Le valutazioni espresse dagli studenti, l’interazione con il docente e gli esercitatori, oltre all’analisi dei risultati ottenuti nelle verifiche scritte, hanno dimostrato nel tempo come lo svolgimento degli esercizi, parallelamente alla presentazione dei contenuti teorici, sia fondamentale per un corretto e soddisfacente apprendimento della materia.
Per tale ragione si è ritenuto utile affiancare ai materiali adottati nei corsi di Statistica Sociale e Statistica della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, sedi di Milano e Brescia, una raccolta di esercizi, il cui svolgimento è facilitato sia dai commenti degli autori che dalla presenza delle soluzioni.
Il testo è strutturato in undici capitoli suddivisi in tre parti. Gli esercizi della prima parte richiamano le tecniche di descrizione di un carattere statistico tramite misure di posizione, di forma e di variabilità; nella seconda parte ci si esercita invece a ‘mettere in relazione’, riclassificando e leggendo congiuntamente, due caratteri statistici osservati su un collettivo di unità statistiche; nella terza parte si inizia a prendere confidenza con l’ambito delle variabili statistiche casuali.
Gli argomenti dei capitoli sono sufficientemente circoscritti e i titoli assegnati aiutano il lettore ad individuare l’argomento su cui si desidera fare esercizio. Questo consente anche un utilizzo modulare dell’eserciziario, secondo le specifiche esigenze di apprendimento, e in relazione ai contenuti del manuale e/o dei materiali presenti sulla piattaforma blackboard.
L’utilità dello strumento è, come spesso accade, positivamente associata alla frequenza regolare delle lezioni e/o delle esercitazioni previste per un corso introduttivo di Statistica rivolto a studenti di corsi di laurea triennali.

Giulia Rivellini