€ 2.99
EPUB protetto da Watermark
Download immediato
Contributi all’analisi della valutazione dei profili finanziari e dei rischi di investimento in differenti contesti economici. E-book

Contributi all’analisi della valutazione dei profili finanziari e dei rischi di investimento in differenti contesti economici. E-book

di Paola Fandella


Download immediato
  • Editore: EDUCatt
  • Data di Pubblicazione: giugno 2018
  • Dimensione: 0.63 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
  • EAN: 9788893353359
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Il presente volume raccoglie una serie di scritti relativi all’analisi di investimenti finanziari e di tecniche di finanziamento che si possono definire “alternative” nelle prospettive delle differenti esigenze di portafoglio.
I fattori di incertezza che inficiano sempre più in modo pressante il sistema economico-finanziario a livello globale spingono infatti a ricercare forme alternative di strutturazioni finanziarie in relazione a possibili diverse esigenze di approccio operativo, esigenze che possono riguardare la necessità di diversificare i portafogli alla ricerca di investimenti definibili “alternativi” piuttosto che di diversificare la costruzione di strategie finanziarie vere e proprie.
Si riferiscono alla valutazione di differenti processi di investimento il contributo che presenta un confronto tra ETF e Fondi attivi e quello relativo alla valutazione dei fondi di investimento in arte che si stanno affermando sui mercati internazionali come forme di impiego sempre più interessanti sotto il profilo di rendimento. A queste analisi si associa uno studio sull’impatto dei costi di trading nel mercato italiano ad evidenziare un aspetto non sempre tenuto in considerazione nelle strategie operative.
In relazione, invece, all’individuazione di strategie finanziarie finalizzate a rivalutare un determinato profilo gestionale, si presenta uno studio in particolare dedicato al processo di valorizzazione di una tra le massime espressioni artistiche presenti nel nostro paese ossia la rappresentazione lirica. Lo studio è finalizzato a far emergere le potenzialità di asset economico che nelle specifiche produzioni può determinarne la valorizzazione finanziaria e quindi la relativa natura di negoziabilità nel mercato.
I due ultimi contributi analizzano, secondo un approccio teorico, come primo tema, per quanto concerne le problematiche della securitization, i processi di valutazione sia in ambito di A&L management di un intermediario bancario sia in relazione alle potenzialità di interesse per un investitore. Infine, si presenta un’analisi sull’importanza di prevenire il cosiddetto weather risk attraverso l’utilizzo di weather derivatives, nell’ottimizzazione della gestione dei rischi per quelle imprese assoggettabili ad eventi climatici.