PDF non protetto
Finché non incontrai un guru. E-book

di Silvana Radoani

18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente
Questa ricerca etnografica ha come obiettivo l’analisi della pratica di un gruppo religioso italiano, denominato “I Ricostruttori nella preghiera” e la sottolineatura delle discrepanze con le religiosità alle quali afferma di rifarsi: l’induismo, il cattolicesimo e l’ortodossia.
Inoltre pone attenzione alle innumerevoli accuse che il gruppo ha subìto negli anni, da parte di ex aderenti, dall’ambiente hindu e da certi ambienti della Chiesa Cattolica.
Nessun fenomeno sociale rimane immutato, tanto meno un fenomeno religioso che risente di continui cambiamenti, aggiustamenti, riproposizioni, chiusure e aperture: vengono perciò analizzate le motivazioni che hanno spinto il gruppo a cambiare le proprie pratiche o perlomeno a proporsi in maniera diversificata negli anni.
L’indagine è stata condotta attraverso vari strumenti della ricerca antropologica ma anche etnografica, sociologica, psicologica, teologica, vista l’enorme varietà di stimoli e temi proposti, senza tralasciare la cronaca recente.