Ebook La peste, la pelle di Angelo Vetturini edito da Youcanprint

Ebook La peste, la pelle

Editore:

Youcanprint

EAN:

9788892629189

Protezione:
Nessuna
Acquistabile con la

Descrizione Ebook La peste, la pelle

Il flagello della peste e il colore della pelle sono i temi dei due saggi qui raccolti. Il primo percorre in linea trasversale i testi da Tucidide a Camus, considerando in particolare Lucrezio, Boccaccio, Defoe, Manzoni, Poe, Puškin e Artaud, senza tuttavia trascurare Sofocle, Erodoto, Virgilio, Procopio di Cesarea, sant'Agostino, Shakespeare, La Fontaine, Coleridge e alcuni minori: il secondo esplora nello stesso senso la trilogia – una raccolta di dodici racconti e due romanzi – dell'afroamericano John Edgar Wideman, impegnato scrittore del nostro tempo.

Il germe della peste e il nero della pelle sono all'origine di due sciagure di massa: dell'una la letteratura rende conto a partire dalla sumerica Saga di Gilgamesh del secondo millennio a.C., che considera la visita del dio della peste un disastro inferiore soltanto al Diluvio: dell'altra testimoniano oltre due secoli di storia a decorrere dal 1619, quando approdò in America il primo vascello olandese, che con un carico di venti deportati africani aprì la piaga dello schiavismo. L'oscuro flagello di Dio, dunque, e il lampante flagello dell'uomo.

Riconoscimenti

Premio "Val di Magra" 2004 - Premio "Lago Gerundo" 2004 - Premio "Città di Salò" 2004 - Premio "Giovanni Gronchi" 2004 - Premio Internazionale Selezione "Anguillara Sabazia" 2004 -Segnalazione d'Onore al "Premio Firenze" 2004.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 1.49

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti