Ebook La protezione del modello industriale: diritti di privativa e concorrenza sleale di Giuseppe Lelio Adamo edito da Giuseppe Lelio Adamo
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Ebook La protezione del modello industriale: diritti di privativa e concorrenza sleale

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9788892584686

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Descrizione Ebook La protezione del modello industriale: diritti di privativa e concorrenza sleale

Ogniqualvolta si parla di design si parla anche di Italia. Tale binomio indica che nel nostro Paese, il design ha rivestito un ruolo fondamentale nel passato e che ancora oggi ha un’incidenza dal punto di vista culturale, industriale, sociale e, infine, naturalmente economico. In un mercato tanto complesso e tanto debole, i produttori devono adeguarsi alle leggi da esso imposte e cercare di agire convogliando la clientela sui propri prodotti, strappando quote alla concorrenza. Soprattutto ai giorni nostri, per crescere e per cogliere le sfide imposte dall’andamento del mercato, un prodotto deve avere alle spalle anche delle capacità imprenditoriali che sappiano dare la giusta importanza a due elementi fondamentali: il marketing e il design. Questi due motori impongono alle imprese uno studio preciso e specifico della propria strategia per identificare e riconoscere i vantaggi competitivi, per fissare una strategia solida che permetta di avere un posizionamento forte ed unico nel mercato. Il marketing e il design rendono possibile ciò poiché permettono all’impesa di differenziare il proprio prodotto e ne favoriscono il successo in un contesto in cui il consumatore si dimostra sempre alla ricerca di esperienze nuove e di prodotti che assumono sempre più una veste sociale, che sono contenitori di emozioni, messaggi, fonte di piacere. Il pubblico, inoltre, presta molta attenzione alla forma che rappresenta il primo elemento di contatto con l’acquirente e che è, quindi, decisiva ai fini del successo o meno del prodotto. Alla base di tutto ciò ci sono degli studi di marketing che permettono di identificare il cliente e i suoi bisogni, e uno studio sulla forma, sul colore, sul materiale del prodotto da realizzare. Il consumatore diventa il risultato del mercato in cui si trova costretto a vivere caratterizzato da turbolenza, complessità, incertezza. Si assiste, quindi, ad un passaggio dal marketing di massa (mass production) ad un marketing personalizzato e di nicchia (mass customization) con prodotti unici e creati ad hoc. Una possibile soluzione, in questo momento caratterizzato da un eccesso di prodotti, è proprio il connubio marketing e design che attribuiscono un valore al prodotto per i consumatori. Il marketing va oltre la banalità e la prevedibilità, percependo la necessità di prodotti diversi, visibili ma soprattutto emozionanti per il consumatore. Il design, invece, cura l’elemento estetico del prodotto, che diventa un surplus agli occhi del consumatore e che quindi ne influenza la scelta poiché va a soddisfare quel bisogno di emozionarsi che esso manifesta.

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