Ebook Il sistema di accoglienza - e-Book di Marilisa D'amico, Cecilia Siccardi edito da Giappichelli Editore

Ebook Il sistema di accoglienza - e-Book

9788892194700

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
7.96 Mb

Descrizione Ebook Il sistema di accoglienza - e-Book

Il volume presenta i risultati del progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e condotto, a partire dal 2018, dai ricercatori del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dalla Prof.ssa Marilisa D’Amico. Il lavoro è suddiviso in tre sezioni che corrispondono agli obiettivi specifici perseguiti durante il progetto. La prima sezione è dedicata all’analisi dell’evoluzione normativa relativa al sistema di accoglienza, dando conto delle novità più recenti, come i c.d. Decreti Sicurezza, poi modificati dal c.d. Decreto Migranti e del loro impatto sui diritti costituzionali. La seconda sezione si concentra sulle buone prassi nelle realtà lombarde e milanesi, riportando i modelli virtuosi del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e di alcuni enti e associazioni che operano nel settore. La terza sezione mette in luce le dinamiche del racconto dell’accoglienza da parte dei media, oscillante tra l’immagine del migrante come “intruso” e del migrante come “vittima”. Nel lavoro di ricerca non si è potuto trascurare il notevole impatto dell’emergenza sanitaria sulle procedure e sulle condizioni di accoglienza, le quali devono assicurare “un livello di vita dignitoso”.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il sistema di accoglienza - e-Book