Ebook Violenza sessuale e soggettività sessuata di Leonardo Nepi edito da Giappichelli Editore

Ebook Violenza sessuale e soggettività sessuata

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.04 Mb

Descrizione Ebook Violenza sessuale e soggettività sessuata

Il problema della violenza sessuale, connesso a quello più generale della violenza sulle donne e della violenza di genere, è costantemente all’ordine del giorno. “Violenza sessuale e soggettività sessuata” è una monografia scientifica che analizza il tema della violenza sessuale facendo riferimento ai rapporti tra i sessi e agli istituti giuridici che regolano questi rapporti, per rileggere in maniera critica le norme che nel corso dei secoli hanno affrontato il problema, con riferimento alle visioni antropologiche tipiche di ogni epoca. “Violenza sessuale e soggettività sessuata” affronta quindi il tema della violenza sessuale mettendolo in relazione con quello dell’emancipazione femminile e della violenza maschile, per evidenziare le ricadute giuridiche che le diverse visioni antropologiche comportano in materia di sessualità. Si tratta di un lavoro rivolto a tutti coloro che intendono approfondire questi temi in una prospettiva giuridica e storico-filosofica.Leonardo Nepi è docente di Bioetica presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e Teoria del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Borsista del Centro Universitario Cattolico, è autore di pubblicazioni su temi di bioetica (consenso informato, testamento biologico, consulenza genetica) e sui rapporti tra sessualità umana, etica e diritto (violenza di genere, diritti sessuali e riproduttivi, educazione sessuale nelle scuole).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Violenza sessuale e soggettività sessuata