€ 12.99
EPUB protetto da Adobe DRM
Download immediato
L informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating. E-book

L' informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating. E-book

di Angelo Castaldo, Ludovica Palla


Download immediato
  • Editore: Giappichelli Editore
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2017
  • Pagine: 144
  • Dimensione: 0.4 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array
  • EAN: 9788892163645
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"
La crisi economico finanziaria (2007/2008) ha creato grande allarme sociale sia per i piccoli che per i grandi risparmiatori. Tra le multiformi cause determinanti la crisi, il malfunzionamento del mercato dell’informazione è annoverabile tra le più rilevanti. Il decision making degli operatori, se fondato su set di informazioni non corrette, infatti, non può che risultare inefficiente. Le istituzioni private e pubbliche non hanno saputo prevedere la crisi, le agenzie di rating hanno dimostrato che i loro giudizi non sempre riflettevano in modo appropriato il reale profilo di rischio dei prodotti finanziari emessi. La fiducia in tali intermediari informativi è mal riposta? Il presente volume, in chiave law & economics, propone una survey ragionata che, partendo da un’analisi sull’origine del mercato del rating e sull’ evoluzione del modello di business e del relativo quadro regolamentare, mira ad approfondire le ragioni dell’inefficienza allocativa che caratterizza tale industria: il conflitto di interesse nel rapporto emittente/agenzia, l’uso regolamentare del rating e l’assenza di una vera dinamica competitiva.