Ebook Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà di Salvatore Mazzamuto, Enrico Avv. Labella, Andrea Nicolussi edito da Giappichelli Editore

Ebook Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
245.76 Kb

Descrizione Ebook Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà

I saggi raccolti in questo volume esaminano da una prospettiva multidisciplinare alcune figure contrattuali, che consentono ad una parte di acquisire il godimento di un bene immobile prima del pagamento integrale del prezzo, rinviando a tale momento il trasferimento della proprietà, a garanzia del creditore.Accanto alle nuove fattispecie dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione (c.d. rent to buy) vengono in considerazione il leasing e la vendita con riserva della proprietà.In questo ambito, l’opera si propone di mettere a confronto, attraverso un dialogo costruttivo tra teoria e pratica, i punti di vista del diritto civile, del diritto tributario e del diritto processuale civile.Contributi di:Antonio Albanese, Marco Allena, Luca Bandera, Antonino Barletta, Carlo Cervasi, Enrico Labella, Claudia Mariani, Salvatore Mazzamuto, Andrea Nicolussi, Lorenzo Orsenigo, Giacomo Rota.ANTONIO ALBANESE è professore ordinario di Diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Autore di alcune monografie e di diversi saggi in tema di contratto, obbligazioni e responsabilità civile, è redattore capo della rivista Europa e diritto privato. È stato componente laico del Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Milano. È membro dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie istituito presso la Consob.SALVATORE MAZZAMUTO è professore emerito dell’Università Roma Tre nel cui Dipartimento di Giurisprudenza mantiene per incarico la cattedra di Diritto civile. È direttore della Scuola Dottorale Internazionale Tullio Ascarelli e membro dell’Accademia dei giusprivatisti europei di Pavia. È condirettore della rivista Europa e diritto privato e ha partecipato alla cura del Manuale di diritto privato europeo in tre volumi (Milano 2007). Per i tipi di Giappichelli ha coordinato, da ultimo, il Manuale del diritto privato (Torino 2016). È stato componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura e Sottosegretario alla Giustizia nel Governo Monti. È presidente dell’Unione dei privatisti.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà