Ebook La relazione degli amministratori nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa di Gianluca Ginesti edito da Giappichelli Editore

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.09 Mb

Descrizione Ebook La relazione degli amministratori nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

Numerosi studi indicano che la qualità della disclosure diffusa dalle imprese si configura come variabile critica per il buon funzionamento dei mercati e per il consolidamento delle relazioni con gli stakeholders. La comunicazione economico-finanziaria d’impresa ha così assunto connotazioni di maggiore complessità, articolandosi su più documenti e livelli informativi. Sotto tale profilo, studiosi e organismi contabili hanno segnalato, a più riprese, l’utilità che la relazione degli amministratoriassume per gli utilizzatori del bilancio nella comprensione delle dinamiche aziendali. Nella regolamentazione di tale tipologia di documento, a livello internazionale, gli organismi contabili hanno promosso molteplici iniziative, ricorrendo ad approcci non sempre uniformi.La tematica della relazione degli amministratori è stata, altresì, approfondita dallo IASB che, nel 2010, ha emanato uno specifico IFRS practice statement.Tanto premesso, nel presente studio si fornisce dapprima un inquadramento della relazione degli amministratorinell’ambito della letteratura accademica di riferimento, attraverso il richiamo dei principali studi nazionali e internazionali. Successivamente, si approfondisce la prassi contabile internazionale, esaminando i principali contributi in materia proposti da organismi contabili e di vigilanza dei mercati finanziari. Il lavoro si conclude con un’indagine empirica sugli effetti dell’introduzione dell’IFRS practice statement sulla disclosure di un campione di società quotate italiane.Gianluca Ginesti è Dottore di Ricerca in Economia e Amministrazione delle imprese e delle organizzazioni non profit. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; collabora, altresì, alle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La relazione degli amministratori nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa