€ 16.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
La duplice alleanza. E-book

La duplice alleanza. E-book

di Marta Basso

Carta docenteAcquistabile la Carta del docente
Gli incubatori crescono. Gli acceleratori anche. Gli hackaton pure. Dagli Stati Uniti ad Israele, dalla Cina alla Gran Bretagna, passando per la Germania e la Scandinavia, i centri per l'innovazione early stage pullulano. Le aziende vogliono il talento innovativo, le startup vogliono il network, i governi vogliono che il loro territorio diventi la nuova Silicon Valley. I ragazzi coltivano il proprio sogno imprenditoriale, come mai prima nella storia, in un cambio generazionale, guidato dall'avvento della tecnologia, che non ha precedenti.
È un crocevia tra vecchi modelli e nuove necessità competitive. È la sfida più nascosta del tessuto economico italiano, che sta venendo a galla solo in questi anni: se non risolta, rischia di far perdere di rilevanza alla maggior parte delle aziende e alle competenze delle persone prima che il fenomeno si possa arginare.
Questo libro si propone di tracciare un ponte per una collaborazione, diventata necessaria per la sopravvivenza, tra aziende e startup.
Con un'analisi dello stato dell'arte, una raccolta di diversi case studies sul territorio italiano e della voce di diversi attori (investor, manager, imprenditori, direttori di incubatori), l'autrice lancia una metodologia operativa per le aziende e uno spunto per abbattere i clichè che a volte rinchiudono le azioni delle startup.
Un libro importante per imprenditori di tutte le dimensioni, manager, founder e per tutto coloro che vogliono dare una svolta culturale ed economica al nostro Paese.

Marta Basso, "quella di linkedin", laureata in management a Ca' Foscari e alla Hult International Business School, è imprenditrice e vlogger. È stata CEO for One Month di Adecco Group Italy nel 2017. Lavora come consulente in ambito innovazione early-stage, collaborazione startup-aziende e intrapreneurship. È la mamma del movimento #StopWhining, nonchè co-founder di Generation Warriors, azienda di consulenza e produzione media che mira a risolvere il problema del generation gap.

Indice
Federico Sbandi, Prefazione
Andrea Landini, Premessa. I cavalieri della terza onda
Introduzione
Struttura del libro
Lo stato dell'arte e i punti di incontro
(La collaborazione: un biglietto per il futuro; Early stage per rompere un mito: "le startup sono fatte per fallire" e altri miti; Lo scouting di startup: regole ed esperienze da tenere a mente; Early stage come booster del brand aziendale; Attraction e retention: l'early stage in aiuto; Gli incubatori sono i nuovi distretti; Agisci localmente, pensa globalmente; Il network come differenziante chiave nel nuovo millennio; Una via semplice al cross-selling)
Perché collaborare
(I benefici per le aziende; I benefici per le startup)
La metolodologia SEED UP
(La metodologia; Per incubazione di startup esterne; Per attivazione di progetti di intrapreneurship interni; Comunicare bene, comunicare sempre)
Perché il futuro passa da questa necessaria conversazione
Bibliografia
Ringraziamenti.


Ultimi prodotti visti