Ebook La trasformazione del settore bancario post-crisi di Roberto Guida edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La trasformazione del settore bancario post-crisi

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.32 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook La trasformazione del settore bancario post-crisi

Il settore creditizio europeo ha attraversato, nell'ultimo decennio, un'intensa fase di mutamento strutturale che ne ha radicalmente cambiato l'assetto, trasformando profondamente il ruolo degli intermediari. Il nuovo contesto istituzionale, regolamentare e competitivo che ne è scaturito ha fortemente influenzato le strategie, l'organizzazione e gli economics delle banche europee e, in particolare, di quelle italiane. L'adeguamento al contesto post-crisi ha riguardato la transizione verso nuovi modelli di business sostenibili ed efficaci nel rafforzare le performance di medio-lungo periodo. In tal senso, le sfide per gli intermediari creditizi sono state molteplici: l'adeguamento alle mutate esigenze del sistema produttivo, finalizzato ad una più efficiente allocazione delle risorse finanziarie; il rafforzamento e il recupero di redditivita` attraverso la diversificazione dei ricavi e il contenimento dei costi; l'innalzamento dei livelli di efficienza attraverso la riorganizzazione dei processi, indotta dalle opportunita` offerte dalle nuove tecnologie. In tale contesto, il presente lavoro analizza il processo di trasformazione del settore bancario europeo e italiano in un'ottica evolutiva, individuando le determinanti e gli effetti del mutamento di assetto strutturale e competitivo. L'analisi si focalizza, anche attraverso una verifica empirica, sulle scelte degli intermediari in termini di diversificazione e utilizzo dell'informazione come drivers di creazione di valore nella relazione con la clientela.

Roberto Guida è Professore associato e insegna Economia degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma. Ha perfezionato gli studi conseguendo il Ph.D. in Finance e un Master in Corporate Finance alla LUISS Guido Carli, dove è stato ricercatore. Ha diretto la Scuola Superiore di Studi Avanzati dell'Università degli Studi Internazionali di Roma ed è stato responsabile del Dipartimento Finanza e mercati finanziari dell'EURISPES. È autore di pubblicazioni su collane e riviste nazionali e internazionali in tema di banche, finanza e intermediazione finanziaria.

Indice
Introduzione
L'evoluzione del settore creditizio nel confronto europeo: la trasformazione della banca
(Introduzione; Le determinanti dell'adeguamento strutturale nel settore creditizio; L'evoluzione del settore creditizio europeo: il processo di concentrazione; L'evoluzione del settore creditizio europeo: le performance economiche; L'evoluzione del settore creditizio italiano: struttura e performance economiche; Conclusioni)