PDF protetto da Adobe DRM
Quantità:
Il dissenso meridionale e il Gruppo di studio Antonio Gramsci. E-book

di Tommaso Russo

Il volume presenta un'analisi di lacerti di storia meridionale del secondo dopoguerra, finora poco esplorati o soggetti a interpretazioni elusive e di comodo. L'Autore sottopone a considerazioni critiche le modalità della ricostruzione postbellica e, nel contempo, esamina vicende e percorsi di gruppi e associazioni a sinistra del Pci, anche con l'intento di capire la tradizione comunista nel Mezzogiorno. Si va così dalla scissione di Montesanto, alla "Cgl rossa", al gruppo di studio Antonio Gramsci, che Ermanno Rea ha reso noto come il caso Piegari. L'idea di fondo è che l'intero universo del dissenso meridionale possa essere compreso utilizzando l'omonima categoria politica, per evitare di ridurlo a istanza sociologica. Per ricostruire quegli anni Russo si è avvalso di fonti della stampa coeva, di archivi pubblici e privati, di documenti inediti e della letteratura di riferimento.

Tommaso Russo è stato preside-dirigente scolastico per più di venti anni in scuole della provincia di Milano. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Culture e scuole in Basilicata nell'Ottocento (1995); Il principe Doria e il bosco di Montecaruso (1999); Istruzione e sociabilità in Basilicata 1900-1921 (2004); con Nicola Lisanti e Rosa Maria Salvia, Il feudo, la coccarda e l'intendenza. La Basilicata dal 1789 al 1821 (1999); con Vittorio Prinzi, La massoneria in Basilicata. Dal Decennio francese all'avvento del fascismo (2012). Con Clueb ha pubblicato Arturo Arcomano. Ritratto di un intellettuale educatore (2012). È autore anche di numerosi saggi in volumi collettanei e articoli in riviste di settore. È membro dell'Isri Comitato di Novara-VCO e collabora con la rivista "Risorgimento e Mezzogiorno".

Ringraziamenti
Abbreviazioni
Anni cruciali e divisivi
(Simboli, valori e mercato nero; J.M. Keynes fra teologia e politica)