Ebook Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.02 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana

Il Primo conflitto mondiale coinvolse "una moltitudine di persone, folle dolorose destinate a conoscere la sofferenza in differenti forme e modalità". Se dapprima pur si ricorda il numero impressionante di caduti durante il periodo bellico, non è possibile tuttavia dimenticare la presenza di molte altre vittime: i feriti, i mutilati e gli invalidi, i dispersi, i malati, gli internati nei campi di prigionia, i condannati a morte in esecuzioni sommarie e le vittime civili.
Il volume intende fornire un'analisi delle modalità con cui la Croce Rossa è intervenuta, nei differenti contesti, prendendosi cura anche di tali vittime (civili e militari), facendosi carico tanto delle ferite visibili quanto di quelle invisibili all'interno e al di fuori dei campi di battaglia; ferite e sofferenze che condizionarono e disorientarono le vite degli uomini e delle donne diversamente coinvolti nel conflitto.

Costantino Cipolla (Università di Bologna) è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico. Sulla storia della Croce Rossa ha curato con Paolo Vanni Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914 (2013) e, con Alessandro Fabbri e Filippo Lombardi, Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914) (2014), entrambe in due volumi. Per la storia sociale del Risorgimento è autore, fra gli altri, del volume Belfiore I e curatore di Belfiore II (2006), mentre sulla battaglia di Solferino nel 2009 ha curato l'opera in quattro volumi Il crinale dei crinali e, con Paolo Vanni, l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino di Jean Henry Dunant. Sul cattolicesimo sociale lombardo si segnala, fra le altre, l'opera La genesi della Croce Rossa sul modello del cattolicesimo sociale bresciano (2017), curata con Paolo Corsini.
Per il Curriculum vitae si veda il sito www.costantinocipolla.it.

Susanna Vezzadini (Università di Bologna) è docente di Teoria dei processi di vittimizzazione. Fra le sue pubblicazioni si ricordano La vittima di reato fra negazione e riconoscimento (Clueb, Bologna 2006) e Per una sociologia della vittima (FrancoAngeli, Milano 2012).
Per il Curriculum vitae si veda il sitowww.unibo.it/sitoweb/susanna.vezzadini.

Antonio Arosio, Premessa
Costantino Cipolla, Prefazione
Susanna Vezzadini, La Storia, le storie. Riflessioni preliminari sulle vittime della Grande Guerra e il sostegno della Croce Rossa
Ugo Pavan Dalla Torre, La Croce Rossa Italiana e i mutilati e invalidi di guerra