Ebook Territori inediti della città di Gianfranco Sanna, Silvia Serreli edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Territori inediti della città

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
26.44 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Territori inediti della città

Il progetto urbano e di architettura si inserisce in un processo dinamico del territorio per essere parte attiva di una evoluzione. Le "modificazioni" prodotte partecipano a un movimento di trasformazione che ha implicazioni molto più vaste rispetto a quelle del contesto di prossimità in cui operano.
Gli autori riflettono sul rapporto tra architettura, città e territorio attraverso il concetto di territorio-struttura, uno schema d'azione, un dispositivo che può aprire prospettive promettenti per lo spazio urbano.
Prendendo le distanze rispetto alla deriva oggettuale dell'architettura e a quella analitica dell'urbanistica, i progetti sperimentano inedite forme di organizzazione della città, indagate proprio a partire dagli elementi che determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità in particolari ambiti apparentemente sganciati dalle dinamiche della contemporaneità.

Gianfranco Sanna, architetto, ricercatore e docente in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, sede di Alghero, all'attività didattica e di ricerca affianca quella di progettista. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione, e su invito alla decima Biennale di Architettura di Venezia.

Silvia Serreli, professore associato in Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, sede di Alghero, svolge l'attività didattica, di ricerca e di consulenza nel campo della pianificazione territoriale e del progetto urbano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica, con P. Calidoni (FrancoAngeli 2017).

Giovanni Maciocco, Presentazione
Progettare la città nel tempo della planetarizzazione
(Processi inediti della città e del territorio; Spazi concettuali e fisici inediti; Sfida per una nuova coesione; Superamento degli stati di sospensione)
Movimento di popolazioni e radicamento territoriale