Ebook L'ABC del 4.0 di Renata Borgato, Paola Cristiani, Valentina Andreoli edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook L'ABC del 4.0

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.19 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook L'ABC del 4.0

Con 4.0 si indica la connessione trasversale di tutti i campi dell'innovazione. Il potere pervasivo della digitalizzazione e dell'informatica costituisce il fil rouge che unisce ambiti profondamente diversi: fisico, digitale, biologico.
L'integrazione tra le tecnologie avanzate e quelle più tradizionali è sempre più rilevante e irrefrenabile. Se, infatti, individualmente ogni tecnologia avanzata possiede un elevato potenziale di innovazione, l'integrazione e la commistione sinergica e integrata (cross-fertilization) di tecnologie differenti offre una serie di possibilità di favorire l'innovazione e di creare nuove applicazioni e nuovi mercati. Ci troviamo di fronte a un contesto di cambiamenti molto accelerati e connessi tra loro.
Questo libro parla proprio delle innovazioni tecnologiche e delle conseguenze che ne derivano. Lo fa in modo volutamente semplificato e contemporaneamente molto ambizioso. Si propone infatti di offrire una mappa di orientamento per capire il complesso (e anche complicato) contesto di innovazioni tecnologiche in cui - più o meno consapevolmente - ci muoviamo. Il grado di conoscenza delle nuove tecnologie di coloro a cui dedichiamo il libro è assai differenziato: può interessare chi non sa niente o quasi delle innovazioni ma anche chi ne conosce così bene alcuni aspetti specifici da aver perso di vista (o da non aver mai avuto) un quadro d'insieme. Ma soprattutto ci rivolgiamo a coloro che sanno qualcosa della materia e desiderando avere un quadro d'insieme possano prendere consapevolezza delle interconnessioni tra i vari temi. Per soddisfare questi bisogni offriamo informazioni di base, adatte a orientarsi nel contesto e da cui chi vuole potrà partire per gli eventuali approfondimenti.

Renata Borgato, formatrice e consulente aziendale. Insegna alla facoltà di psicologia dell'Università di Milano Bicocca ed è autrice di alcuni libri, molti dei quali sono stati pubblicati da FrancoAngeli. Si occupa prevalentemente delle ricadute cognitivo relazionali e sociali dell'innovazione di cui è attenta e curiosa osservatrice.

Paola Cristiani, laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, è alla direzione di IPSAI srl, società di consulenze direzionale e consigliere per l'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM). Le sue attività sono prevalentemente svolte a supporto del management di impresa e dei servizi aziendali di marketing development, ricerca e sviluppo, gestione delle risorse umane, coordinamento e sviluppo di progetti innovativi, assistenza tecnico-legale e risk-assessment per la gestione dei sistemi e la sostenibilità dell'impresa.

Valentina Andreoli, giovane laureata in Ingegneria Civile, formatrice junior, lavora presso il CFPG Zanardelli di Brescia, dove si occupa dei servizi alle imprese. Collabora da qualche anno con Renata Borgato.

Carlo Mapelli, Prefazione
Introduzione al 4.0
(Il contesto; Evoluzione o rivoluzione?; La telemetria; I sensori; I sistemi di acquisizione; Il principio di usabilità; I Big Data e il Cloud Computing; CPS - Cyber Physical Systems (Sistemi Cyber fisici))
Tecnologie e strumenti dell'industria 4.0
(Le tecnologie abilitanti; Gli Open Data; L'Internet of Things; Il Machine-to-Machine; I Big Data Analytics; La Blockchain; Interazione o Interfaccia uomo-macchina?)
Il passaggio dal digitale al reale
(Prototipazione virtuale e simulazioni; Realtà virtuale; Manifattura additiva; Realtà aumentata; La Robotica collaborativa)
Implicazioni del 4.0 e domande aperte
(Quali ricadute il 4.0 ha e avrà sull'occupazione?; Sul Rapporto uomo/macchina; Sull'Organizzazione del lavoro (la fabbrica intelligente); Dell'Ontologia dell'informatica)