Ebook Work-Based learning di Valerio Massimo Marcone edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Work-Based learning

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.20 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Work-Based learning

La formazione duale è il focus delle attuali politiche europee come risposta all'esigenza di migliorare l'occupabilità dei giovani e come contrasto al deficit di competenze per la transizione nel mondo del lavoro. Il volume si interroga quindi su come le scuole e il mondo del lavoro possano creare le condizioni per un'alternanza di qualità: come considerare il rapporto tra formazione e sviluppo della persona grazie a una tutorship agentiva e a un contesto "abilitante"? Quale il ruolo dei tutor in azienda e degli insegnanti a scuola? Quali i processi cognitivi attivati nei giovani, quali le modificazioni del rapporto con i saperi e con la formazione delle competenze-chiave?
La prima parte ricostruisce accuratamente il contesto europeo del Work-Based Learning in un'ottica comparata, il quadro giuridico-normativo in Italia e la dimensione storica dell'evoluzione del concetto pedagogico di lavoro. Nella seconda parte, grazie a una ricerca empirica su un campione di scuole, centrata su uno strumento tassonomico originale basato sulla categoria pedagogica della formatività, sono tracciate, insieme agli esiti dell'indagine, significative ipotesi progettuali e possibili linee di governance dell'Alternanza scuola-lavoro Il volume offre spunti di riflessione e indicazioni operative per chiunque operi nel settore della formazione duale.
Il volume, introdotto dalla prefazione di Massimiliano Costa, è integrato da una postfazione di Umberto Margiotta sugli aspetti fondativi del paradigma della formatività.

Valerio Massimo Marcone
, è dottore di ricerca in Scienze della Formazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca scientifica è rivolta allo studio dei processi formativi nei percorsi di apprendimento basato sul lavoro (WBL), quali l'alternanza scuola-lavoro e l'apprendistato, temi sui quali ha pubblicato articoli e saggi in volume. Collabora con il Ceforc (Centro di ricerca sulla formazione continua) presso l'Università degli studi di Roma Tre. Docente in alcuni master universitari, è stato Visiting Research presso il Cedefop (Agenzia europea per la formazione professionale) ed è nel Comitato di Redazione di alcune riviste del settore.

Massimiliano Costa, Prefazione
"Il lavoro del futuro": alcune implicazioni per i processi educativi
(I nuovi scenari del lavoro: verso il 2030; Quali competenze per il futuro del lavoro?; "Ripartire" dall'istruzione e formazione professionale; Verso un'agency lavorativa come "pietra angolare" di fronte alla quarta rivoluzione industriale)
Le Politiche Europee per l'occupabilità