Ebook La strategia della persuasione di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

DRM Adobe
Dimensione:
4.09 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook La strategia della persuasione

Il volume affronta, da una molteplicità di punti di vista, il tema della comunicazione, cercando di mettere in risalto la centralità, l'importanza e la pervasività che questo concetto ha assunto nei sistemi sociali contemporanei. Sia che si parli di strategie commerciali, sia di dinamiche geopolitiche, sia per generale consenso politico, sia per diffondere sfiducia o disordine, le variabili comunicative risultano oramai gli elementi che maggiormente caratterizzano le dinamiche individuali e collettive delle nostre società.
In un contesto in cui declina la fiducia nei confronti dei media tradizionali e delle istituzioni, in cui si affacciano concetti come quelli delle fake news o della post verità, in un mondo sempre più interconnesso dove l'informazione è elemento chiave del dibattito pubblico e del funzionamento dei sistemi democratici ma al tempo stesso rappresenta anche un campo di battaglia dove si confrontano tutte le tipologie di attori sociali, comprendere la complessità delle dinamiche comunicative diventa imprescindibile per poter comprendere la complessità del mondo contemporaneo e futuro.

Claudio Melchior, sociologo, si occupa di comunicazione e teoria negoziale presso l'Università di Udine. Titolare dei corsi di Comunicazione nelle organizzazioni complesse e Teoria e tecnica della negoziazione, ha curato assieme a Antonella Pocecco il volume Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi (Forum, 2016). Svolge attività di ricerca all'interno del Centro studi "Comunicazione strategica e nuovi media" sito presso la sede di Gorizia dell'Università di Udine.

Andrea Romoli è un giornalista e inviato del Tg2 Rai. Capitano di complemento dell'Esercito Italiano, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove è stato impiegato con il 28° Reggimento "Pavia", Unità del Comando Forze Speciali dell'Esercito specializzata nella Comunicazione Operativa. Ha conseguito il Ph.D. in Sociologia, è cultore della materia in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Udine dove è anche componente del Centro studi "Comunicazione strategica e nuovi media". Ha ideato e condotto la prima rubrica realizzata dalla Rai sul tema delle fake news.

Parte I. La comunicazione come cifra del presente
Claudio Melchior, Andrea Romoli, Il volantino di Villejuif e il caso Wakefield
Gianandrea Gaiani, La centralità della comunicazione negli scenari geopolitici attuali
Vittorio Di Trapani, Informazione, Costituzione e libertà