Ebook La città e lo sport di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La città e lo sport

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.50 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook La città e lo sport

Da tempo Torino ha avviato e perseguito una politica degli eventi, di scala e rilevanza diversa, su temi differenti (editoria, enogastronomia, arte contemporanea) e le Olimpiadi del 2006 hanno conferito una spinta decisiva in tale direzione. Lo sport è diventato uno dei campi privilegiati di investimento: dopo i Giochi del 2006 la città ha ospitato le Universiadi invernali nel 2007, i World Master Games nel 2013, è stata Capitale europea dello sport nel 2015 e guarda con crescente interesse ai cosiddetti "nuovi sport", con iniziative quali Torino Street Style.
Torino, come tante altre città in Europa e nel mondo, si nutre e si trasforma (anche) attraverso gli eventi, intesi come nodi strategici che catalizzano attenzione, risorse, energie, ma che devono essere inseriti in un percorso caratterizzato da continuità e progetto. Non è certamente una novità, e una politica degli eventi non è necessariamente in contraddizione con una politica del quotidiano e dei tempi lunghi.
Il volume analizza le modalità con cui, attraverso lo sport, il capitale materiale e immateriale della città è stato fatto fruttare in termini di ricadute economiche, sociali e culturali, nonché le potenziali connessioni sia tra la politica degli eventi e le pratiche sportive, consolidate ed emergenti, sia tra lo sport e l'immagine della città.
Pur focalizzandosi sul caso torinese, il testo presenta molti spunti di riflessione di più ampio respiro, proponendo percorsi e risultati di ricerca utili per altri contesti locali, nella duplice prospettiva dell'approfondimento di casi-studio e degli approcci comparativi tra città che ospitano medesimi o diversi eventi, o tra stessi eventi ospitati in diverse città.

Piervincenzo Bondonio
, economista, già professore di Scienza delle finanze presso l'Università di Torino, ha curato Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia (con C. Guala, Carocci 2012).

Egidio Dansero
, geografo, professore di Geografia economica-politica presso l'Università di Torino, ha curato Torino: oltre il 2006 (con P. Bondonio e A. Mela, Carocci 2006).

Carlo Genova
, sociologo, ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Torino, ha scritto Negli occhi e nelle gambe. Usi e rappresentazioni dello spazio nelle nuove culture sportive urbane ("Rivista geografica italiana", 2016).

Indice
Piervincenzo Bondonio, Egidio Dansero, Carlo Genova, Introduzione
Chito Guala, Torino 2006-2015. Un caso di Eventful City?
(A monte di Torino 2015. I grandi eventi catalizzatori di rigenerazione urbana; Organizzare gli eventi o pianificare la legacy?; I mega eventi e i loro effetti territoriali; I mega eventi e la loro attrattività turistica; La grande importanza dei piccoli eventi; I turisti degli eventi (grandi e piccoli); Torino 2006-2015: un caso di Eventful City?; Dieci anni dopo. Torino: una città che vive di eventi?; Considerazioni finali)
Piervincenzo Bondonio, La pratica sportiva nei paesi Ue, in Italia, in Piemonte, a Torino
(Premessa; Sport e attività fisica nell'Ue: l'Italia e gli altri Paesi; La pratica sportiva in Italia e nelle sue regioni, nelle indagini Istat e Coni; Indici di sportività delle regioni italiane, nei dati Istat e Coni. La posizione del Piemonte; Torino e le altre: le pratiche motorie nelle città capoluogo di regione (una ricerca utile, ma allo stato non fattibile))
Piervincenzo Bondonio, Ragioni e modi degli interventi pubblici per lo sport. Unione europea, Costituzione italiana, politiche della città di Torino
(Le competenze sullo sport degli enti locali nella Costituzione del 2001; Il crescente interesse per lo sport dell'Unione europea; Come si giustifica l'intervento comunale per lo sport?; Le politiche per lo sport e gli interventi programmati e realizzati dalla Città di Torino; Le realizzazioni del Comune, dal punto di vista finanziario; La (ricca) dotazione d'impianti sportivi di Torino e il problema delle manutenzioni; Considerazioni finali)
Piervincenzo Bondonio, Ricadute economiche, per la città e per il bilancio comunale, degli eventi sportivi di Torino 2015
(Premessa; Spese comunali e modalità di finanziamento di Torino 2015; Le ricadute economiche di 88 eventi di Torino 2015; Appendice 1. I risultati dell'analisi di 11 eventi anteriori a Torino 2015; Appendice 2. Gli 88 eventi di Torino 2015 selezionati per l'analisi; Appendice 3. Le schede utilizzate per raccogliere le informazioni presso gli organizzatori degli eventi di Torino 2015)
Valentina Moiso, Il pubblico degli eventi
(L'indagine; I risultati: un profilo del "turista sportivo"; Il turista per sport: meno informato o più focalizzato?)
Davide Cirillo, Egidio Dansero, Anna Maria Pioletti, Torino e lo sport: uno sguardo geografico
(Premessa; Breve viaggio nella storia della geografia dello sport; Descrivere e rappresentare gli spazi dello sport: tre livelli di informazione geografica; Gli spazi e i luoghi dello sport a Torino; La differenziazione dei luoghi dello sport; La geografia simbolica dello sport: dagli spazi ai luoghi dello sport a Torino; Conclusioni)
Irene Ropolo, Costanza Guazzo, Torino in gioco tra eventi e pratiche sportive. Un'indagine a partire da Capitale Europea dello Sport 2015
(Premessa; Gli eventi sportivi come motore di attrattività; La ricerca; Lo sport nella costruzione dell'immagine della città; La percezione dell'immagine di Torino sportiva; La rappresentazione di Torino nelle interviste; Conclusioni)