Ebook Spazi moderni nella città contemporanea di M. Elisabetta Bello edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Spazi moderni nella città contemporanea

EAN:

9788891764577

Pagine:
114
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
7.54 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Spazi moderni nella città contemporanea

Il tema dell'abitare nella città contemporanea è spesso associato al tema delle trasformazioni e delle rigenerazioni di quartieri di edilizia residenziale pubblica in crisi, realizzati in Italia nel secondo dopoguerra.
Questi quartieri, ascritti a patrimonio del Moderno, costituiscono tuttora uno straordinario campo di osservazione per comprendere le trasformazioni dell'abitare in atto nella città contemporanea, in un periodo di profonda crisi e di cambiamento sociale.
Il volume prende in considerazione tre quartieri INA-Casa, interrogandosi circa le trasformazioni che li hanno segnati nel corso del tempo.
Questi quartieri, nati da un progetto politico e sociale entro una visione unitaria, manifestano la ricerca di una nuova riconoscibilità spaziale e sociale, che meglio li adatti ai nuovi usi e alle nuove popolazioni ivi insediate. Dall'analisi dei casi emergono traiettorie differenti di evoluzione dei quartieri stessi.
Come la "città pubblica" sopravvive a queste traiettorie di trasformazione? E cosa resta di essa nella realtà contemporanea?

Elisabetta M. Bello è architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Insegna Urbanistica presso il Politecnico di Torino e svolge attività di ricerca sull'abitare nella città contemporanea. Su questi temi ha pubblicato diversi contributi e ha curato il volume Abitare l'Italia. Territori, economie, diseguaglianze (FrancoAngeli, 2012).

€ 13.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Spazi moderni nella città contemporanea
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti