€ 10.50
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Trentanni di sfida al diabete. E-book

Trent'anni di sfida al diabete. E-book

di AA. VV.


Download immediato
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente

Un trittico d'autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent'anni e ha permesso all'Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici.
Un libro ricco di storia, che insegna al presente, per scoprire come in una camera dell'ospedale San Raffaele in un incontro fugace è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.
FAND con questo libro celebra una bella pagina di storia per aiutare chi convive con il diabete a non sentirsi solo e ad avere speranza, fedele al motto del suo fondatore Lombardi "Per vivere... e non per sopravvivere!".

Emanuela Baio, presidente della Fondazione Salute & Benessere, dell'Associazione Diabete & Ricerca della SID e Officer Distrettuale Lions sul diabete, dal 2001 al 2013 è stata Senatrice, membro della Commissione Igiene e Sanità; giornalista professionista, ha lavorato fra l'altro al Sole 24 Ore e all'Ansa. Diabetica dall'età di 9 anni, da Parlamentare si è battuta in modo particolare per la tutela delle persone diabetiche e per tutte le cronicità. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Il Diabete al tempo del cibo (2015), Dolce di mio. Come convivere con il diabete (2013) e Le Stelline. Storia dell'Orfanotrofio Femminile di Milano (1994). È mamma di due figli, Martino e Adriano.

Tamara Grilli, docente di Italiano e Latino nel Triennio dei Licei, coordinatore della FAND della Lombardia e Presidente della sezione di Saronno, ha incontrato 22 anni fa il diabete, quando a soli 9 anni uno dei suoi due figli è diventato diabetico. Sostiene il valore terapeutico dell'alimentazione, ha frequentato il corso di Cucina Naturale della Cascina Rosa dell'Istituto dei Tumori, organizza corsi di cucina metabolica e ha collaborato con la Fondazione Salute & Benessere per iniziative in EXPO 2015. Nel 2013 ha ricevuto la "Menzione d'Onore del Volontariato" della Provincia di Varese e nel 2015 è stata insignita del "Premio della Riconoscenza" della città di Saronno.

Indice
Beatrice Lorenzin, Guido Pozza, Sandro Castellana, Prefazioni
Albino Bottazzo, Introduzione
Legge 115/87
Emanuela Baio, La legge 115/87. Un bene prezioso
(Le premesse; Prima dell'incontro)
Tamara Grilli, Auguri legge 115
(30 anni e oltre; Roberto Lombardi. Un competente trascinatore)
Emanuela Baio, Un trittico d'autore
(Una malattia di alto interesse sociale; Il perché di una legge)
Passato e presente da Lombardi a oggi. Testimonianze
(Alleanze associative; Antonio Cabras, FDG; Raffaele Scalpone, AID; Aurora Laura Panizzi Ketmaier, ARDI; Giovanni Lamenza, AGD; Stefano Nervo, Diabete Forum; Marcello Grussu, ANIAD; Il contributo delle società scientifiche; Giorgio Sesti, SID; Domenico Mannino, AMD; Franco Cerutti, Dario Iafusco, Alfonso La Loggia, SIEDP; Enzo Provenzano, SIMDO; Claudio Cricelli, Gerardo Medea, SIMG; Alberto Villani, SIP; Katia Speese, OSDI)
Le sequele della legge
(Massimo Massi Benedetti, La Dichiarazione di Saint Vincent; Paola Pisanti, Il Piano sulla malattia diabetica)
Emanuela Baio, Tamara Grilli, E la sfida continua...


Ultimi prodotti visti