Ebook Il Progetto ADA di Antonio Laurìa, Beatrice Benesperi, Paolo Costa, Fabio Valli edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il Progetto ADA

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
12.95 Mb

Descrizione Ebook Il Progetto ADA

Il Progetto ADA (Adattamento Domestico per l'Autonomia personale) è una ricerca-intervento interdisciplinare che aspira a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità grave e di chi presta loro assistenza e cura, attraverso interventi di adattamento dell'ambiente domestico altamente personalizzati.
Può essere pensato come un "bene pubblico" il cui obiettivo è elevare il benessere sociale della comunità grazie al suo contenuto sociale e formativo e ai processi culturali che attiva. Dopo una parte introduttiva su disabilità e accessibilità, il libro descrive le vicende del Progetto ADA, le sue finalità, la metodologia impiegata, le fasi e gli strumenti attuativi.
L'impatto del Progetto ADA può essere compreso considerando che, oltre alle 362 persone disabili che hanno partecipato alle prime due sperimentazioni e alle loro famiglie, esso ha coinvolto oltre cento persone - medici, assistenti sociali, architetti, sociologi, riabilitatori, esperti in tecnologie assistive e domotiche, personale amministrativo - e tre Enti: Regione Toscana, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa.

Antonio Laurìa, architetto. Professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. È fondatore e coordinatore scientifico dell'Unità di Ricerca Florence Accessibility Lab. Si occupa di accessibilità, progetto degli spazi urbani e innovazioni tipologiche e tecnologiche in architettura.

Beatrice Benesperi, architetto. Borsista presso il Dipartimento di Architettura di Firenze, collabora con il Florence Accessibility Lab. Si occupa di accessibilità ambientale, dalla scala dell'edificio alla scala urbana, e svolge attività di formazione e consulenza per enti pubblici e privati.

Paolo Costa, sociologo. Insegna presso la Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, dove collabora con il Florence Accessibility Lab e con il LabSo, Laboratorio Sociologico su Design, Architettura e Territorio. Tra i suoi temi di ricerca, l'analisi e la valutazione degli spazi dal punto di vista dei loro abitanti.

Fabio Valli, architetto e dottore di ricerca. Borsista presso il Dipartimento di Architettura di Firenze, collabora con il Florence Accessibility Lab. Come ricercatore si interessa di accessibilità ambientale e di tecnologie di base per l'architettura; svolge la libera professione.

Indice
Stefania Saccardi, Le politiche della Regione Toscana per l'autonomia domestica delle persone disabili
Andrea Valdrè, Le motivazioni del Progetto ADA
Antonio Laurìa, Presentazione dell'opera