Ebook Metafora e Pedagogia di Raffaella C. Strongoli edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Metafora e Pedagogia

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.54 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Metafora e Pedagogia

Tra le numerose metafore che rappresentano la relazione educativa tra maestro e allievo, nei termini del binomio insegnamento-apprendimento, una delle più diffuse nel panorama della letteratura pedagogica è la metafora organicobotanica della formazione come coltivazione della terra o cura del giardino, che identifica l'educatore con l'agricoltore o il giardiniere e l'allievo con la pianta, il seme o il terreno.
A partire da un'analisi delle linee evolutive seguite dagli studi sulla metafora a carattere epistemologico, il volume esplora quadri interpretativi di possibili declinazioni di ordine formativo agenti attraverso la metafora dell'educazione come coltivazione in prospettiva ecologica sullo sfondo della relazione natura-cultura.
Valorizzando il nesso tra modelli e pratiche educativo-didattiche, il testo si rivolge a studiosi e studenti di ambito pedagogico che seguono con interesse il dibattito su educazione ambientale e processi formativi riconfigurati in chiave ecologica e sistemica.

Raffaella C. Strongoli, dottoressa di ricerca in Studi linguistici e di Educazione interculturale, è assegnista di ricerca e docente a contratto di Pedagogia generale presso l'Università degli Studi di Catania. Oltre a saggi in volumi collettanei e articoli in riviste, è autrice de Il progetto di formazione diffusa dell'ANIMI. Modelli educativi e prassi didattiche, Acireale-Roma, 2015.

Maria Tomarchio, Prefazione
Introduzione
Parte I. Dalla parola al concetto: linee evolutive dello shift epistemologico della metafora
Metafora e retorica: oltre il linguaggio letterale