Ebook Super Brands
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788891758088
- Pagine:
- 210
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 4.37 Mb
Descrizione Ebook Super Brands
I Super Brands sono i supereroi di quest'epoca post moderna iper-connessa e globalizzata, dove non esistono più certezze e le istituzioni hanno perso credibilità: vestono i loro mantelli per perseguire gli obiettivi economici con un approccio strategico più sostenibile e rispettoso e per costruire relazioni più significative e rilevanti con le persone.
Quali sono allora i loro "poteri"? Per Sergio Tonfi, che a lungo li ha studiati, a distinguerli sono la capacità di innovazione, di comunicazione e di relazione.
Eppure, non basta un costume per diventare supereroe, occorre il coraggio di fare la differenza; occorrono cioè dei driver di valore - trust, leadership e societing per citarne alcuni - che consentano ai Super Brands di muoversi nella direzione dell'innovazione, dell'autenticità e della responsabilità sociale con determinazione e costanza.
Analizzando la difficile situazione congiunturale in cui si trovano le marche oggi, Sergio Tonfi identifica quali fattori possano aiutare un brand a fare la differenza, a mantenere rilevanza e a distinguersi dai concorrenti entrando per sempre nel cuore dei consumatori; e lo fa anche esaminando le storie di successo di alcuni Super Brands, che ci mostrano come per diventare tali occorra soprattutto la consapevolezza che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Sergio Tonfi è un grande appassionato di brand e ha dedicato tutta la sua carriera professionale a curarli e a capirli. Ha cominciato nel marketing di aziende multinazionali come Nabisco, Kraft, Mondadori per poi passare in JWT come Strategic Planner e in Philips, dove è stato per oltre 20 anni il Direttore Comunicazione. Oggi è Editor & Promoter di Superbrands, l'importante programma di aggregazione delle eccellenze di brand che ha l'obiettivo di valorizzarne la reputazione sul mercato. Insegna "Comunicazione Aziendale" all'Università Carlo Cattaneo (LIUC), è docente del Master Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica, consulente e formatore aziendale sui temi del brand e giurato in numerosi premi dedicati al marketing e alla comunicazione. È autore del volume Philips Sense and Simplicity (Egea) dedicato all'importanza della semplicità per la comunicazione di marca e del libro di fotografia (tra le sue tante passioni) Un mondo di sguardi (Electa).
Indice
Francesco Morace, Prefazione. Super Brands e ConsumAutori sul filo della credibilità e della riconoscenza
Introduzione
(Il sistema della marca nell'economia limitata e digitale; C'è proprio bisogno di "Super Brands"?; Di cosa si parla in questo libro)
Le sfide dei brand nell'era digitale
(La rivoluzione in atto nel mondo delle merci e dei consumi; Il ConsumAutore e il suo empowerment digitale; Marketing e branding: l'esigenza di un nuovo approccio strategico; Il valore dei brand: teorie e classifiche; Remo Lucchi, Un nuovo posizionamento per le imprese; Andrea Farinet, Il ruolo del customer respect per i Super Brands)
Il coraggio di fare la differenza
(Non basta un costume per essere "super"; Da grandi poteri derivano grandi responsabilità; Super-factors: gli elementi di valore per i Super Brands; L'essenza dei Super Brands: innovazione, autenticità e responsabilità; I poteri extra dei Super Brands: big insight e super esperienze; Laura Cantoni, Bussole di orientamento, fari nelle scelte Dinamiche motivazionali e prospettive future per i Super Brands; Rossella Sobrero, Il valore della sostenibilità per i Super Brands)
Come si fa ad essere Super Brands
(12 storie di Super Brands; 3M; Amazon; Amplifon; BMW; Bottega Verde; Coca-Cola; Disney; Eataly; Nutella; Samsung; Tupperware; Vaillant; Patrizia Musso, Una sfida da Super Brands: abbracciare l'approccio slow; Alberto Contri, I Super Brands sono condannati alla qualità; Nicoletta Vittadini, I Super Brands nello scenario digitale: tra contenuti e Big Data)
Quale futuro per i Super Brands
(Creare valore con il senso e la rilevanza di ciò che si fa; Passion for branding: guidare l'organizzazione con il valore del brand; Nuovi paradigmi per un futuro migliore; Andrea Bielli, Un contesto in continua evoluzione per i Super Brands; Carlo Alberto Pratesi, L'imperativo della sostenibilità per i Super Brands; Valerio Di Natale, Dietro una grande marca, ci sono sempre delle grandi persone)
Appendice. Il programma Superbrands in Italia
Ringraziamenti
Gli Autori
Bibliografia essenziale.