€ 14.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Limpresa pubblica in Italia e i servizi per i cittadini. E-book

L'impresa pubblica in Italia e i servizi per i cittadini. E-book

di AA. VV.

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Le imprese pubbliche soffocano o soccorrono il mercato?
In una fase di crisi economica, ha senso ridurre il peso dell'intervento pubblico o l'Italia rischia di avviare in ritardo un processo che, a questo punto, può rivelarsi inefficace? La principale responsabilità del legislatore, oggi, è quella di diminuire la spesa pubblica o di migliorarne la qualità?
È più corretto riportare le imprese pubbliche al mercato o liberare il mercato dalle imprese pubbliche? Qual è il punto di equilibrio tra autonomia organizzativa, interesse pubblico, benessere dei cittadini e tutela del mercato?
La presenza di una pubblica amministrazione nel capitale di una società ne trasforma la natura giuridica o, al contrario, a dover essere neutralizzato è il carattere pubblico del socio? Una società pubblica deve funzionare come un'impresa o come un ente pubblico? Qual è il confine tra autonomia dell'impresa e diritto alla conoscenza da parte dei cittadini?
Il volume mette insieme alcuni degli estensori del nuovo Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e dei principali studiosi della materia, per una riflessione non convenzionale sull'attualità dello strumento dell'impresa pubblica alla luce degli assetti dell'organizzazione amministrativa e dei nuovi bisogni della collettività. A emergere è una trama frastagliata; la fotografia di un processo in continua trasformazione e che impone un attento e costante lavoro di implementazione e "manutenzione".

Harald Bonura, avvocato, formatore, con rilevanti esperienze di management in enti pubblici e imprese, pubbliche e private, non ha mai smesso di studiare e trattare i temi dell'organizzazione amministrativa. Ha coordinato il gruppo di lavoro che ha curato la redazione dello schema di Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Angelo Rughetti, avvocato, a lungo ai vertici dell'Associazione nazionale dei comuni italiani e con importanti esperienze amministrative, oggi è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio-Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione e collabora con diverse testate giornalistiche. È uno dei più sensibili osservatori della realtà amministrativa italiana e internazionale.

Indice
Marianna Madia, Introduzione
Harald Bonura, Angelo Rughetti, Un nuovo orizzonte per le società a partecipazione pubblica
Harald Bonura, La sfida di una disciplina unitaria per le società a partecipazione pubblica
Raffaele Cantone, La prevenzione della corruzione nelle società pubbliche, alla luce del d.lgs 175/2016
Marcello Clarich, Il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica tra diritto pubblico dell'economia e diritto della crisi
Giuliano Fonderico, Per una breve storia dell'impresa pubblica in Italia: un grande futuro alle spalle?
Fabrizio Guerrera, Le società pubbliche e il diritto delle società
Mario Libertini, Testo unico sulle società a partecipazione pubblica, imprese pubbliche e mercato
Antonella Manzione, Le società pubbliche e il sistema dei servizi d'interesse generale di dimensione locale
Bernardo Giorgio Mattarella, Società pubbliche e organizzazione amministrativa
Graziano Delrio, Postfazione.