Ebook Diritti sociali e crisi economica di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Diritti sociali e crisi economica

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.38 Mb

Descrizione Ebook Diritti sociali e crisi economica

Il volume è dedicato all'impatto della crisi economica sui diritti sociali e si compone di due sezioni. La prima parte contiene saggi che analizzano le decisioni della Corte costituzionale, delle Corti sovranazionali e dei giudici comuni, chiamati a bilanciare i diritti sociali con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalla crisi economico-finanziaria. Nella seconda sezione sono, invece, raccolti i prodotti di una ricerca sull'impatto della crisi economico-finanziaria sui soggetti che versano in una posizione di svantaggio, perché deboli o discriminati, con l'obiettivo di verificare se e quanto la crisi abbia inciso sui diritti di tali soggetti, al fine di individuare le misure atte ad evitare che essa accentui la loro naturale posizione di svantaggio.

Marilisa D'Amico è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano e coordinatore di DIRECT (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team). Tra le sue pubblicazioni: Parti e processo nella giustizia costituzionale (Torino 1991), Giudizio sulle leggi ed efficacia temporale delle decisioni di incostituzionalità (Milano 1993), Donna e aborto nella Germania riunificata (Milano 1994), Il difficile cammino della democrazia paritaria (Torino 2011). Per i nostri tipi ricordiamo: I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo (2016) e, in questa collana, I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo (con C. Cattaneo, 2016).

Francesca Biondi è professore associato di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: La responsabilità del magistrato (Milano 2006), Il finanziamento pubblico dei partiti politici (Milano 2012), Il sistema costituzionale della magistratura (con N. Zanon, Bologna 2014).

Marilisa D'Amico, Francesca Biondi, Introduzione
Parte I. Diritti sociali e crisi economica tra livello nazionale e livello sovranazionale
Massimo Luciani, La giurisprudenza costituzionale nel tempo della crisi
Andrea Morrone, Garanzia della Costituzione e crisi economica
Enrico Grosso, I diritti sociali e la crisi economica. Linee di tendenza nella giurisprudenza dei giudici comuni
Giorgio Grasso, I diritti sociali e la crisi oltre lo Stato nazionale
Giovanni Guiglia, Il ruolo del Comitato Europeo dei Diritti Sociali al tempo della crisi economica
Parte II. Crisi economica e soggetti svantaggiati
Elisabetta Crivelli, L'impatto della crisi economica sulla giurisprudenza della Corte di Strasburgo
Benedetta Liberali, Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali e la salute quale fattore di discriminazione multipla
Cecilia Siccardi, Crisi economica e discriminazioni multiple: il caso degli stranieri extra-comunitari con disabilità
Benedetta Vimercati, Compartecipazione dell'utente alla spesa sociosanitaria e nuovo Isee: quali prospettive?
Irene Pellizzone, L'incidenza della crisi economica sulla condizione femminile
Stefano Catalano, Giovani e anziani nella crisi
Giuseppe Arconzo, I diritti delle persone con disabilità durante la crisi economica
Costanza Nardocci, L'impatto della crisi economica sulle politiche di accoglienza dei migranti