Ebook Il successo organizzativo: da sogno a realtà! di Rosanna Gallo edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il successo organizzativo: da sogno a realtà!

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.11 Mb

Descrizione Ebook Il successo organizzativo: da sogno a realtà!

Le testimonianze raccolte in questo libro da Rosanna Gallo rappresentano dodici esperienze di conduzione manageriale, diverse fra loro, ma tutte accomunate da un denominatore comune centrato sullo sviluppo delle Persone, sull'ascolto, sull'immaginazione, sulla sperimentazione di forme ottimali di gestione del capitale umano ...Si esprime in molti casi la capacità di "buttare il cuore oltre gli ostacoli".
Non si trovano tracce di successi aziendali realizzati a scapito degli altri; si citano invece molti esempi di come sia possibile creare "il bel lavoro" coniugando il ricavo dell'impresa con la qualità del vivere quotidiano all'interno di un "capitalismo equilibrato". Il "successo organizzativo da sogno a realtà" è la capacità di rappresentare dei sogni, supportati dalla decisione di desiderare una trasformazione della realtà da parte di persone che, relazionandosi con gli altri, esprimono anche con piglio coraggioso, la convinzione che il "benessere degli altri è anche il proprio benessere", che la "speranza di benessere sia già benessere", che "aiutare gli altri aiuti anche se stessi" (E. Spaltro). Queste attività mentali, emotive e pragmatiche rappresentano le chiavi del successo di un'impresa moderna, ricca di connessioni, ed orientata verso dimensioni economiche espansive.
Va il merito a Rosanna Gallo l'aver percorso con coraggio un cammino non facile, ma nel quale ha creduto: quello di aver sviluppato percorsi concreti ed applicabili alle aziende, di azioni volte a supportare la crescita delle organizzazioni attraverso percorsi di benessere e bellessere individuale ed organizzativo, sviluppando altresì riflessioni strategiche che avessero come orizzonte nuove idee per il futuro.
...Aprire finestre sul futuro è sempre più un insieme di azioni combinate frutto di capacità espressive e competenze agite all'interno di spazi e tempi dedicati, intorno ad un clima d'insieme che "aiuti a cambiare il modo di cambiare" ( P. Slater).
Paolo Pellegrini, Direttore Fondazione Enzo Spaltro

Rosanna Gallo, amministratrice unica di Eu-tròpia, è psicologa del lavoro e delle Organizzazioni, specializzata in Benessere organizzativo. Executive Assessor e Coach, certificata sull'Emotional Intelligence e l'Adaptive leadership, interviene nei processi di sviluppo e cambiamento delle persone e delle organizzazioni. È docente di Leadership alla SUPSI, precedentemente, docente di Promozione del Benessere Organizzativo all'Università di Parma e di Psicologia del Lavoro all'Università Cattolica.

Ringraziamenti
Paolo Pellegrini, Prefazione
Rosanna Gallo, Introduzione. Il successo organizzativo: da sogno a realtà. Testimonianze di dream manager per un mondo del lavoro di benessere e successo
Parte I. Convegno 2015
I sogni realizzati. Storie di successo organizzativo: gli amministratori delegati e i direttori generali si raccontano
(Vincenzo Baggio, Tech Data; Gherardo Magri, Vaillant; Peter Schardig, Schaeffler)
Come costruire organizzazioni da sogno: gli HR raccontano come sviluppare valori e competenze dei "dream manager"
(Alberto Busnelli, BASF; Federica de Gennaro, VF International; Mario Di Loreto, Telecom Italia; Andrea Franco, Magneti Marelli)
La costruzione di un dialogo dentro e fuori l'organizzazione per la realizzazione del benessere per tutti... una "manager da sogno" prestata alla politica
(Chiara Bisconti, Comune di Milano)
Parte II. Convegno 2016
Il sogno di esprimere valore
(Mario Di Loreto, Tim)
Un sogno femminile realizzato per tutti
(Antonella Stefanelli, Sanpellegrino Nestlé Waters Italia)
Per compiere una grande impresa servono tre cose: un sogno, un'idea ed una scadenza...
(Alberto Fusi, ERG)
Sogni realizzati nella Pubblica Amministrazione
(Chiara Bisconti, Comune di Milano)
Rosanna Gallo, Conclusioni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il successo organizzativo: da sogno a realtà!