Ebook Le fiabe per... giocare con le emozioni di Katia Aringolo, Marina Albrizio edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Le fiabe per... giocare con le emozioni

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Le fiabe per... giocare con le emozioni

I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva.
Se il bambino riesce a riconoscere e regolare le emozioni può divenire più abile socialmente e il suo apprendimento potrà essere facilitato.
Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con le loro emozioni attraverso la fiaba e particolari attività ludiche.
Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza... eh sì, anche la tristezza ha una sua fiaba... anche un bambino può essere triste così come può arrabbiarsi, spaventarsi ed essere allegro...
Non possiamo impedire al bambino di provare un'emozione anche se di tristezza o collera o paura, ma possiamo condividere con lui... la fiaba ci aiuta a farlo.
Oltre alle fiabe, troverete diverse attività ludiche, testi di canzoni e filastrocche per poter cantare e divertirsi con i bambini, giocando con le emozioni.

Katia Aringolo, psicologa, psicoterapeuta dell'età evolutiva. Lavora come psicologa scolastica e psicoterapeuta. Insegna ai master universitari di II livello del Consorzio Universitario Humanitas di Roma e nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per lo sviluppo e l'adolescenza dell'Università LUMSA. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro, Le fiabe per... affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini (2011) e Le fiabe per... affrontare la rabbia. Un aiuto per grandi e piccini (2012).

Marina Albrizio, psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta, esperta nel trattamento per adolescenti e adulti, lavora come psicologa scolastica e come psicoterapeuta. Insegna come docente esterno presso la Scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale "Istituto A.T. Beck" di Roma. Autrice di alcune pubblicazioni sui temi dell'adozione e delle abilità di base.

Hanno collaborato M. Molinari, G. Massaro, M. G. Capillo, psicologhe e psicoterapeute dell'età evolutiva; L. Longo e V. Scardapane, psicologhe dello sviluppo.

Indice
Ringraziamenti
Lorenzo Cantatore, Letteratura per l'infanzia e tonalità emotiva
Katia Aringolo, Marina Albrizio, Introduzione