Ebook Continuità dell'essere, crollo e oltre il crollo di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Continuità dell'essere, crollo e oltre il crollo

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Continuità dell'essere, crollo e oltre il crollo

Winnicott, più di ogni altro psicoanalista, ha ampliato il campo teorico-clinico della psicoanalisi con le sue perenni e naturali controversie.
In questo libro si leggeranno feconde riflessioni su alcune delle scoperte più creative di Winnicott: l'enfasi sulla continuità dell'essere; la natura dell'unità psicosomatica e le esperienze che disturbano o impediscono il senso di continua aliveness; la concettualizzazione degli stati mentali precoci; le caratteristiche paradossali del Sé e la sua relazione con il mondo degli oggetti e degli altri.
Questo volume raccoglie studi teorico-clinici di grandi psicoanalisti come Mario Bertolini, Stefano Bolognini, Peter Dreyfus, Antonino Ferro, André Green, Jennifer Johns, Egle Laufer, Giuseppe Maffei, Juliet Mitchell, Ken Wright... Questi e molti altri non meno importanti si confrontano con il pensiero del grande Maestro inglese e mostrano la fertilizzazione incrociata che nasce dal suo pensiero.

Andreas Giannakoulas, medico psichiatra, psicoanalista, già presidente dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi), è membro ordinario della British Psychoanalytical Society e della International Psychoanalytic Society. Fondatore e presidente onorario del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia (ASNE-SIPsIA) presso la Sapienza Università di Roma, ha insegnato come Visiting Professor in varie Università in Italia e all'estero.

Francesca Neri Bertolini, medico neuropsichiatra infantile, direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile all'Università di Milano Bicocca. Membro associato della Associazione Italiana di Psicoanalisi e membro dell'IPA, è segretario scientifico oltre che docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia dell'infanzia e adolescenza dell'ASNEA, riconosciuta dal MIUR.

Francesca Neri Bertolini, Andreas Giannakoulas, Introduzione
Parte I. La continuità dell'essere: il crollo e le sue vicissitudini
Mario Bertolini, Essere nel lavorio psicofisico presimbolico
(Capacità psicofisica dell'oggetto altro di incontrare i bisogni somatici del soggetto: desomatizzazione; Essere e capacità di stupirsi della forma dell'impronta di sé nell'altro; Bibliografia)