Ebook Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminili di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminili

EAN:

9788891739971

Pagine:
262
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
4.78 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminili

Che cosa impedisce alle donne di salire ai vertici aziendali, di superare "il soffitto di vetro" e gli ostacoli che arrestano l'evoluzione della loro carriera? Perché in Italia, così come in altri paesi europei, sono state emanate delle leggi per equilibrare la presenza di donne e di uomini alla guida delle aziende? Quali sono i motivi e gli scopi della L.120/2011: la cosiddetta legge sulle quote rosa?
Queste sono alcune delle domande a cui rispondono le autrici.
Con un approccio multidisciplinare analizzano i motivi e gli intenti politici dell'iter legislativo che ha portato ad avere, per la prima volta, una grande presenza femminile nelle società pubbliche e private quotate in borsa.
Descrivono i motivi per cui i vertici aziendali, composti da donne e uomini, risultino essere un valore aggiunto per le aziende. S'interrogano su cosa fare perché le donne possano, non solo accedere ai vertici aziendali, ma anche rimanerci.
Spiegano perché la permanenza, e non solo l'accesso, delle donne ai vertici richieda diversi cambiamenti: la consapevolezza sul perché i Consigli di Amministrazione misti funzionino meglio, un sistema di organizzazione del lavoro che favorisca e non ostacoli l'evoluzione di carriere femminili, una crescita della competenza, dell'autorevolezza delle stesse donne interessate a crescere professionalmente e una società che superi la tradizionale separazione dei ruoli maschili e femminili.
Le autrici, che da anni si confrontano all'interno dell'AIF (Associazione Italiana Formatori) sulle problematiche di genere, propongono una serie di azioni formative estremamente innovative.
Prima di tutto quelle rivolte al personale, donne e uomini, di aziende e organizzazioni pubbliche e private per promuovere l'innovazione culturale che è indispensabile per accettare un cambiamento così radicale come quello previsto dalla L. 120.
Successivamente quelle finalizzate a rafforzare le competenze, l'autorevolezza e l'empowerment delle stesse donne. Infine, le azioni rivolte agli adulti, genitori e insegnanti, per aiutarli nella formazione di giovani capaci di rapporti di coppia paritari e collaborativi.
Numerose "attivazioni", come esercizi, giochi e proposte formative anche di tipo teatrale e filmico, completano il libro, rivolto sia a chi si occupa, in un'ottica di genere, dell'educazione delle nuove generazioni, sia a coloro che, nel mondo del lavoro, s'interessano di modelli organizzativi, evoluzione di carriere, gestione delle risorse umane e formazione.

Fiorella Chiappi, Psicologa, Psicoterapeuta, ha lavorato in strutture pubbliche (Scuola, Università, ASL) Consultoriale) e come libera professionista. Collabora con vari enti pubblici e privati, soprattutto in merito alle problematiche di genere. Presidente dell'Istituto CO.RI. Comunicazione & Ricerche di Livorno. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'AIF, ha coordinato i Progetti Agio e Disagio di genere di Firenze e di Livorno. Ha fatto numerose pubblicazioni sulle problematiche di genere, fra cui Chiappi F., Trapani M., a cura di (2015), L'evoluzione di carriere femminili, www.lulu.com; Chiappi F., Oltre la tela di Penelope, Uno sguardo di genere sulla comunicazione, AIDA edizioni, Firenze, 2009; Pappalardo M.A., Chiappi F. (1994), Laboratorio Pari Opportunità, FrancoAngeli, Milano. (fiorellachiappi@hotmail.com)

Anna Maria Palma, Professional Counselor, Emotional Intelligence Coach, Senior Trainer, si occupa di formazione con un approccio innovativo su tutte le tematiche che possono contribuire allo sviluppo dell'identità, professionale e personale. Lavora in aziende private, pubbliche e numerosi Istituti di Credito. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. Ha prodotto numerose pubblicazioni. Fra queste: Buccioni, Palma, Venturi, Mediare le conflittualità: riflessioni e strategie operative per sviluppare competenze comunicative e relazionali nella trasformazione dei conflitti, FrancoAngeli Milano, 2012; "Il perché della Formazione", in Spulcioni, Costruire cultura in azienda, La vicenda HDI Assicurazioni, Aracne 2015; "Formazione al cambiamento", Rivista FOR, n. 91, FrancoAngeli, aprile/ giugno 2012. (palma@annamariapalma.eu)

Monica Pezza, Consulente sulla formazione professionale. Ha collaborato con strutture, sia pubbliche che private, per progettazione, coordinamento, rendicontazione e docenze. Si è occupata della realizzazione di studi, ricerche e monitoraggi per il settore privato, per le associazioni di categoria e per la pubblica amministrazione. Per la Provincia di Livorno ha lavorato presso il Settore Formazione Professionale ed attualmente al Settore Lavoro. Ha collaborato con Fiorella Chiappi a diverse pubblicazioni, fra cui Chiappi F., Pezza M. (2014), "Lo sviluppo dell'Empowerment femminile", Rivista FOR, n. 94/905, FrancoAngeli, Milano. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. (monica.p@hotmail.it).

Marzia Rapè, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale. Perfezionata in Psicologia Ospedaliera e in Disturbi dell'Apprendimento Scolastico in bambini ed adolescenti, si occupa di valutazione nella diagnosi e nell'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e all'adolescenza. Ha svolto una parte degli studi all'estero dove si è formata sull'autismo e sul sistema di comunicazione PECS. Svolge attività clinica a Livorno e Piombino e si occupa di formazione per insegnanti. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. (marziarape@hotmail. com)

Patrizia Russo, Laureata in Scienze dell'Educazione. Europrogettista e Project Manager dal 2000. Esperta in Formazione, Relazioni pubbliche e Partnership building. Progetta e realizzato con Pubbliche Amministrazioni, Università e Imprese di primo piano, progetti di formazione e sviluppo. In questi ultimi anni si occupa anche di progettazione di percorsi formativi con focus sullo sviluppo della leadership al femminile, il diversity management, l'empowerment e su prospettive interculturali e di genere. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. Ha scritto nel testo Chiappi F., Trapani M., a cura di (2015), L'evoluzione di carriere femminili, www.lulu.com. (patrizia_russo1@virgilio.it)

Elena Sgherri, Psicologa e formatrice, collabora con diverse agenzie formative, soprattutto nell'ambito della comunicazione e nella prevenzione della dispersione scolastica. Formata nel sostegno per ragazzi adolescenti, svolge attività di consulenza psicologica per adulti e bambini. Ha seguito gruppi di supporto per persone affette da Sclerosi Multipla. Collabora come consulente per un'azienda specializzata nel training psico-fisico per sportivi. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. (sgherri.e@gmail.com)

Cecilia Taddei, Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. Master di primo livello in Comunicazione e un Master di primo livello in Web Marketing. Dal 2006 People Management Consultant. Responsabile dei rapporti con le aziende e dei progetti innovativi d'impresa per l'Associazione Eraclito2000 di Pisa. Consulente per enti e associazioni di categoria in Human Resource Field. Specializzata nella gestione delle diversità e delle questioni di gender nei contesti di lavoro. Socia AIF, Progetto Agio e Disagio di genere. (taddei_cecilia@libero.it)

Fiorella Tonello, Psicologa, formatrice e mediatrice familiare, si occupa di empowerment femminile, gestione delle dinamiche relazionali, competenze comunicative ed emotive in contesti sociali e organizzativi con particolare attenzione al potenziamento e sviluppo delle differenze di genere in un'ottica di equilibrio psicofisico. S

€ 24.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminili
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti