PDF protetto da Adobe DRM

di Andrea Chiarini

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Una guida completa e operativa per la conduzione delle visite ispettive sia per i professionisti dell'auditing e per i responsabili aziendali: imprenditori e manager.
Le visite ispettive (audit) stanno assumendo un'importanza sempre maggiore. Da un lato, infatti, è in notevole aumento il numero di aziende certificate ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, OHSAS 18001, dall'altro cresce la richiesta da parte degli enti terzi di certificazione di professionisti della valutazione. Inoltre aumenterà la richiesta di questi ultimi in ambiti particolari quali la valutazione alla partecipazione di gare di appalto (si pensi alla legge Merloni) e le certificazioni di parte seconda dei fornitori da parte di organizzazioni.
In un contesto così dinamico si inserisce questo libro, nato da una interpretazione approfondita della norma ISO 19011 ma, soprattutto, da una raccolta di esperienze dirette in organizzazioni sottoposte ad audit.
Il libro ripercorre quindi tutte le fasi fondamentali dell'auditing: la preparazione iniziale, la pianificazione, l'esecuzione e la chiusura ufficiale, fornendo indicazioni, sia a chi vuole effettuare audit come professionista, sia a chi semplicemente vuole svolgere audit interni alla propria azienda. Non mancano gli strumenti operativi per l'attività:
negli allegati sono riportate allo scopo liste di riscontro ISO 9001 - ISO 14001 - SA 8000; registrazioni tipo usate da enti terzi e una simulazione di un audit da parte di un team. Il lettore può così cimentarsi nel rilevare comportamenti non conformi del team stesso, confrontandosi poi con le soluzioni.
La nuova edizione tratta per la prima volta l'auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.

Andrea Chiarini ha accompagnato numerose aziende, in diversi settori, alla certificazione ISO 9000, ISO 14000, ISO/TS 16949, SA 8000 e all'applicazione di modelli di eccellenza SIX SIGMA. È docente a contratto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria, e collaboratore di diversi quotidiani e riviste. Svolge attività di ricerca sui temi del TQM in collaborazione con la Sheffield Hallam University di Sheffield - UK. Responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza CHIARINI & ASSOCIATI srl, è autore di numerosi volumi di successo editi dalla FrancoAngeli: Sistemi di gestione per la qualità Vision 2000 (2005); Total Quality Management. Modelli e strumenti di gestione totale (2004); Strumenti statistici avanzati per la gestione della qualità. Affidabilità, FMEA.FTA, SPC, DOE (2004, in coll. con M. Vicenza); Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le Norme14000 (2001); Sistemi qualità in conformità alle norme ISO 9000 (2000).

Indice:

Prefazione
Introduzione alle verifiche ispettive
(Generalità; Scopo e modalità delle verifiche ispettive (VI); La norma ISO 19011 per gli audit dei sistemi di gestione; Applicazione delle norme per gli audit nelle organizzazioni)
Gestione di un programma di audit, l'avvio e preparazione
(Generalità; Avvio della VI; Preparazione della VI; Procedure)
Attività di audit - svolgimento e chiusura dell'audit
(Generalità; Riunione introduttiva; Conduzione della VI e raccolta delle evidenze; Riunione di chiusura; Rapporto di audit; Richiesta di azioni correttive)
Conduzione delle verifiche ispettive interne
(Generalità; Avvio della verifica ispettiva interna; Pianificazione delle verifiche ispettive interne; Conduzione delle verifiche ispettive interne)
Verifiche ispettive sui sistemi di gestione etico-sociali
(Generalità; L'avvio dell'audit; Conduzione dell'audit e tecniche di raccolta delle evidenze; Chiusura dell'audit e discussione dei risultati)