Ebook Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e  Bologna di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.45 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna

Questo volume è il riflesso di quel peculiare rapporto tra Achille Ardigò e la città di Bologna, storicamente esplicitatosi tanto nell'impegno politico quanto in quello accademico presso la sua Università. Il filo rosso che percorre il presente progetto editoriale consiste nella certezza che il pensiero e l'azione di Achille Ardigò forniscano una straordinaria occasione per riflettere, ma anche progettare il futuro della città di Bologna, oggetto di cambiamenti assai profondi. I contributi qui presenti tracciano alcuni nodi focali nella lettura del Maestro, sociologo ancorato alla realtà storica e al contempo capace di captare i segni dei tempi, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono rispecchiarsi nel contesto bolognese, nella convinzione che la riflessione ardigoiana sul welfare continui ad esercitare a Bologna una influenza importante.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico. Su Ardigò aveva già curato (con M. Moruzzi), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti (2015); (con R. Cipriani, M. Colasanto, L. d'Alessandro) Achille Ardigò e la sociologia (2010); (con S. Porcu) La sociologia di Achille Ardigò (1997).
Si veda il sito www.unibo.it/docenti/costantino.cipolla

Ivo Colozzi è professore ordinario di Sociologia Generale presso la Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna, dove insegna Sociologia (Laurea triennale) e Sociologia LM (Laurea magistrale). È autore di numerosi saggi e monografie. I suoi interessi di ricerca riguardano: i sistemi di welfare; il Terzo Settore; le politiche di integrazione e inclusione sociale.
Mauro Moruzzi è uno dei maggiori esperti italiani di e-Health e di Internet. È Direttore Scientifico di CUP 2000 SpA, e-Health Advisor dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano e di AssinterItalia. Ideatore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità, con Achille Ardigò ha progettato i primi sistemi e-Care e del FSE. Docente di sociologia, è autore di numerosi volumi, tra cui La sanità dematerializzata (2014). È presidente della Associazione Achille Ardigò.
Il suo blog è www.blogmauromoruzzi.it

Costantino Cipolla, Alberto Ardissone, Introduzione
Ivo Colozzi, Il nuovo welfare metropolitano di Bologna e le "premure" di Ardigò
Mauro Moruzzi, Tecnologia e solidarietà nella dimensione metropolitana: oltre la città burocratica del '900