Ebook Lean Healthcare: il caso dell' AOU Senese. Storia di una strategia vincente di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Lean Healthcare: il caso dell' AOU Senese. Storia di una strategia vincente

Molti studi ed esperienze riconoscono che le tecniche del Lean Thinking (LT) possono contribuire ad affrontare i problemi delle organizzazioni sanitarie con benefici economici e qualitativi. Tuttavia, spesso tali approcci vengono utilizzati soltanto per conseguire risultati tecnici, mentre i fattori sociali e qualitativi vengono ingiustamente tralasciati.
Per mantenere i miglioramenti è necessario sviluppare le skills dei professionisti affinché questi continuino un percorso sostenibile di miglioramento continuo (Kaizen).
L'intento degli autori con questo libro è duplice: da un lato mostrare l'importanza della strutturazione delle funzioni di LT in sanità, dall'altro fornire un supporto alle aziende che intendono attraversare una trasformazione snella tramite il racconto dei successi raggiunti e delle criticità incontrate nell'esperienza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Nella prima parte si introduce il significato secondo gli autori del TPS che meglio si presta in ambito sanitario: Thinking People System. Vengono esposte le potenzialità e le opportunità derivanti dall'applicazione del LT nel settore healthcare. Nella seconda parte viene ripercorsa nel dettaglio l'esperienza maturata a Siena descrivendo il ruolo centrale dell'Ufficio Lean in questo percorso. Nella terza parte viene data voce alle diverse figure professionali che hanno vissuto l'esperienza della trasformazione Lean presso l'AOU Senese. Nella quarta sezione vengono presentate le nuove sfide intraprese per migliorare ulteriormente l'attuale modello organizzativo.

Jacopo Guercini, dal 2012 è responsabile dell'Ufficio Lean presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e dal 2015 coordinatore scientifico del Master universitario in Lean Healthcare. È co-autore del libro Lean Thinking in Sanità: da scelta strategica a modello operativo e di altre pubblicazioni sul lean e quality improvement in sanità.
Caterina Bianciardi, è coordinatore scientifico del Master in Lean Healthcare Management e responsabile dell'area Lean Six Sigma. Dal 2013 lavora presso l'AOU Senese come Lean Manager dove si occupa di ottimizzazione e miglioramento dei processi sanitari.
Vincenzo Mezzatesta, si occupa dal 2012 di analisi dei processi e gestione dei rischi in sanità. Dal 2014 lavora come Lean Manager presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, dove si occupa prevalentemente del miglioramento dei processi legati al percorso dei pazienti chirurgici.
Lucia Bellandi, infermiera presso l'AOUS dal 1991. Dal giugno 2014, infermiera referente presso l'Ufficio Lean, Posizione Organizzativa della linea Medica percorsi in urgenza dall'agosto 2015.

Indice
Ringraziamenti
Stefania Saccardi, Prefazione
Chris Juliam, Annarita Egidi, Miglioramento Continuo e Sostenibilità
Area 1 - Thinking People System
Gianni Dal Pozzo, Ma cos'è veramente il lean? Da Toyota Production System a Thinking People System
Federica Centauri, Marta Marsilio, Stefano Villa, Condizioni organizzative per l'implementazione delle logiche lean in sanità
Valeria Manfè, Pietro Romano, Opportunità e sfide del lean thinking nel SSN
Laura Belloni, Anita Norcini, La relazione umana e la sua cura
Area 2 - La strategia Lean a Siena
Jacopo Guercini, Strategia Lean presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
Caterina Bianciardi, Il Lean Day: un evento per celebrare i risultati e valorizzare i dipendenti
Caterina Bianciardi, Applicazione dei principali Lean Tools nei progetti di miglioramento
Vincenzo Mezzatesta, Lean: da progetto a strategia aziendale
Fabrizio Dori, Lean e benessere organizzativo
Lucia Bellandi, Lean ed ospedale per intensità di cura
Lucia Bellandi, Cambiamento: esperienza di chi lo ha vissuto in prima persona
Luca Burroni, Vincenzo Mezzatesta, Limiti e barriere
Jacopo Guercini, La maggiore criticità: il mantenimento dei risultati
Jacopo Guercini, Il network sul Lean Healthcare: l'importanza della condivisione e della collaborazione
Area 3 - I diversi punti di vista dei professionisti
Pierluigi Tosi, Silvia Briani, Giacomo Centini, Top management
Gianluca Bugnoli, Alessandra Giani, Pietro Manzi, Middle Management
Daniele Lenzi, Medici
Letizia Bracci, Guido Fruscoloni, Davide Lastrucci, Carmela Sorriso, Infermieri
Roberta Baldi, Sara Mariotti, Tecnici sanitari
Andrea Biancalani, Claudia Colonna, Amministrativi
Vincenzo Mezzatesta, Ingegneri
Area 4 - La necessità di rilanciare continuamente la sfida
Alessandro Agnetis, Il Master Universitario in Lean Healthcare Management
Federico Barnabè, Jacopo Guercini, Lean Lab
Hebert Alonso Medina Suni, Caterina Bianciardi, Non solo efficienza: l'impatto sociale del Lean
Lucia Bellandi, Ufficio lean ideale: otto Aziende Sanitarie a confronto
Biografie autori.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Lean Healthcare: il caso dell' AOU Senese. Storia di una strategia vincente