Ebook Il disturbo dissociativo d'identità. di Antonio D'Ambrosio, Francesca Costanzo edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il disturbo dissociativo d'identità.

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.16 Mb

Descrizione Ebook Il disturbo dissociativo d'identità.

Il disturbo dissociativo dell'identità è una patologia qualitativa della coscienza oggetto di interesse speculativo in diversi ambiti.
Strutturato come un vero e proprio manuale, il testo presenta un'approfondita panoramica delle definizioni del disturbo alla luce delle più recenti teorie neurobiologiche e cognitive, per poi affrontare gli aspetti etiologici, le comorbidità e la diagnosi alla luce delle più recenti classificazioni nosografiche, con una descrizione dei vari strumenti utili nella gestione del caso.
Fornisce quindi indicazioni pratiche di terapia cognitivo-comportamentale (EMDR, CBT, DBT, ACT, ecc.) integrando anche gli aspetti riabilitativi (arteterapia, tecnica del gioco con la sabbia). I principali obiettivi (sviluppare la fiducia, correggere le percezioni alterate, migliorare il funzionamento cognitivo, imparare nuovi skill comportamentali, vivere nel presente invece che negli stati dissociati) sono descritti in modo pratico e approfondito. Non mancano indicazioni precise su come intervenire rispetto alle fobie correlate a un trauma, come costruire la sicurezza lavorando con le parti dissociate, come e quando contenere i ricordi traumatici.
Uno strumento, dunque, fondamentale per psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e terapisti della riabilitazione psichiatrica, ma anche per chi è incuriosito dalle tematiche relative alla coscienza e alle sue frammentazioni.

Antonio D'Ambrosio è psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore AIAMC, terapeuta EMDR, docente di Riabilitazione Psichiatrica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, e docente di Terapia Comportamentale presso il Corso di Laurea in Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica della SUN di Napoli e presso il Master di Applied Behavior Analysis presso l'Università S. Orsola Benincasa di Napoli. È giudice onorario di Corte d'Appello del Tribunale dei Minori di Napoli. Per i nostri tipi ha pubblicato La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva (2010), La sindrome dei falsi ricordi (2014), La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger (2014).

Francesca Costanzo, laureata in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, lavora nel Centro di Riabilitazione Neapolisanit, Nola (NA).

Indice
Aristide Saggino, Prefazione
(Cenni di neurofisiologia della coscienza)
Le patologie della coscienza
(Teoria della dissociazione strutturale della personalità)
Il disturbo dissociativo d'identità
(Corso del disturbo; Epidemiologia; Aspetti etiologici; Comorbidità; Diagnosi differenziale)
Gli strumenti di valutazione psicodiagnostica
(Dissociative Experience Scale - (DES); Dissociative Experiences Scale II (DES II); Child Dissociative Checklist - CDC; Dissociative Disorders Interview Schedule - DDI; Structured Clinical Interview for DSM-IV Dissociative Disorders-Revised SCID-D-R; Questionnaire of Experience of Dissociation - QED; Cambridge Depersonalization Scale - CDS; Dissociative Experiences Scale Taxon - DES-T; Multidimensional Inventory of Dissociation - MID; Depersonalization Severity Scale (DSS); Adolescent Dissociative Experiences Scale (A-DES); Fewtrell Depersonalization Scale - FDS; Wessex Dissociation Scale - WDS)
Le terapie
(Cenni di terapia farmacologica; Tecniche psicoterapiche; L'ipnosi; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Le Tecniche Cognitivo-Comportamentali (CBT); Terapia dialettica comportamentale (DBT); Acceptance and Commitment Therapy (ACT); Mindfulness)
Il ruolo della riabilitazione psichiatrica
(Attività espressive; Arteterapia; Tecnica del Gioco con la sabbia)
Pasquale Supino, Appendice psichiatrico-forense.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il disturbo dissociativo d'identità.