Ebook Le imprese ultracentenarie di successo in Italia.  Strategie e governance di impresa nel lungo periodo di Giacomo Büchi, Monica Cugno edito da Franco Angeli Edizioni

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.88 Mb

Descrizione Ebook Le imprese ultracentenarie di successo in Italia. Strategie e governance di impresa nel lungo periodo

L’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano è rappresentata in parte da imprese che hanno attraversato la storia del Paese, grazie alla loro capacità di adattare il profilo organizzativo e le modalità di gestione al mutamento delle condizioni esterne e che hanno saputo trasformare sfide in opportunità.
La monografia affronta la tematica del successo e della continuazione di impresa proponendosi di individuare i fattori di vitalità con un’indagine empirica su un campione di 178 imprese ultracentenarie italiane. Il lavoro parte da un’analisi della letteratura sulla longevità di impresa e sul family business per giungere a mettere a punto dei questionari su cui è basata l’analisi empirica.
I risultati mostrano che le imprese ultracentenarie hanno saputo prosperare nel tempo producendo un valore che si fonda, tra l’altro, sulla cultura sul radicamento con i territori di origine. Fattori intangibili che meritano di essere valorizzati e messi al servizio della collettività per costruire il futuro delle nuove generazioni di imprenditori.

Giacomo Büchi, M.sc. (Oxford) Ph.D (Padova), è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Torino. Attualmente è membro del CdA dell’Ateneo torinese in cui è presidente della Commissione Bilancio. È presidente del CdA della SAA School of Management e membro del CdA dell’European School of Management Italy (ESMI) – Sezione italiana ESCP Europe.
Monica Cugno, Ph.D. (Padova), è ricercatore e professore aggregato di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Torino. È codirettore del Master interateneo di II livello in Open Innovation & Intellectual Proprierty organizzato da SAA School of Management – Università di Torino, Luiss Business School, Ministero dello Sviluppo Economico.

Indice
Parte I: Il modello analitico-interpretativo adottato
Il quadro teorico di riferimento
(L’evoluzione dei concetti longevità e vitalità di impresa; L’ideale ciclo di vita dell’impresa; La differente durata delle realtà imprenditoriali)