€ 17.99
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Minori in Calabria. Volti e voci del processo di deistituzionalizzazione. E-book

Minori in Calabria. Volti e voci del processo di deistituzionalizzazione. E-book

di Emanuela Miceli

  • Editore: Franco Angeli Edizioni
  • Data di Pubblicazione: maggio 2016
  • Pagine: 177
  • Dimensione: 1.46 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione:
  • EAN: 9788891736642
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Il testo offre alcuni spunti di riflessione sul tema della deistituzionalizzazione dei minori, avviata con la legge 184 del 1983. Attraverso un'analisi della normativa nazionale e regionale si mostra il mutamento assunto dalle forme di accoglienza rivolte ai minori in Italia, con una particolare attenzione al contesto calabrese. La finalità principale è quella di capire se il cambiamento delle pratiche di accoglienza dei minori si sia diretto verso logiche deistituzionalizzanti, o sia ancora caratterizzato in senso istituzionalizzante. Vengono mostrati i luoghi dell'accoglienza e le posizioni di alcuni significativi protagonisti del sistema pensato per ospitare bambini e ragazzi che non possono vivere nelle loro famiglie, incluse le posizioni dei minori stessi. Attraverso l'ascolto delle voci degli attori che compongono questo mondo, si è cercato di individuarne i punti di forza, le criticità e di avanzare delle ipotesi sulle azioni da mettere in atto al fine di contrastare l'istituzionalizzazione dei minori.

Emanuela Miceli è docente a contratto di Introduzione ai Metodi e alle Tecniche del Servizio Sociale presso l'Università degli studi della Calabria, dove nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Politica, Società e cultura". Esercita la professione di Assistente Sociale e presiede la Commissione Accreditamento, formazione e ricerca dell'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Calabria. Per i nostri tipi ha pubblicato "Il Ruolo dei servizi sociali nei casi di separazione e divorzio", in M.C. Biscione, M. Pingitore (a cura di), Separazione, divorzio e affidamento. Linee guida per la tutela e il supporto dei figli nella famiglia divisa, 2013.

Indice
Annamaria Campanini, Prefazione
Introduzione
Istituzione e istituzionalizzazione: frame teorici e metodologici
(Premessa; Le istituzioni alla ricerca di una cornice semantica; L'istituzionalizzazione come caratteristica della più ampia realtà sociale; Le basi teoriche dell'approccio sistemico relazionale; L'orientamento degli studiosi a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della ricerca sui minori istituzionalizzati dagli anni '50 ad oggi; Considerazioni metodologiche per la verifica delle ipotesi e degli obiettivi di ricerca; Accesso al campo e scelta dei soggetti da intervistare)
I minori nelle strutture residenziali calabresi
(Premessa; I responsabili degli istituti per minori indossano nuove vesti; Oltre il cambiamento strutturale ed organizzativo; Le tipologie prevalenti di accoglienza residenziale; Elementi dell'ambiente fisico e sociale dei servizi a ciclo residenziale; Servizi residenziali svuotati di contenuto: l'incognita della progettazione; Identikit dei minori accolti nelle strutture residenziali; Quali disagi manifestano i minori presenti nei servizi a ciclo residenziale?; Conclusioni)
Narrazioni e valutazioni del processo di deistituzionalizzazione dei minori
(Premessa; La Ricostruzione del processo di istituzionalizzazione attraverso la voce di alcuni testimoni privilegiati; La capacità della legge n. 184 del 1983 di modificare la moda dell'istituzionalizzazione; La legge n. 149 del 2001: un'altra occasione sprecata per chiudere realmente gli istituti?; L'adeguamento delle strutture residenziali alla legge n. 149 del 2001; Un punto di vista particolare: i servizi non dedicati all'accoglienza esclusiva dei minori; L'affidamento familiare: la panacea ai mali dell'istituzionalizzazione?; Conclusioni)
Il racconto dei minori allontanati dalle famiglie: un abbandono che si esprime in forme diverse
(Premessa; La fase precedente l'istituzionalizzazione: l'assenza di un adulto significativo; L'accoglienza opportunità o sottrazione di opportunità per il minore?; Le valutazioni delle esperienze di allontanamento; Conclusioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.