Ebook La Buona Scuola. di Massimo Baldacci, Beniamino Brocca, Franco Frabboni, Arduino Salatin edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La Buona Scuola.

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.26 Mb

Descrizione Ebook La Buona Scuola.

Il documento sulla Buona Scuola e la Legge 107/2015 hanno sollevato un vivace dibattito nel Paese, principalmente tra gli addetti ai lavori, ma anche nella società civile.
La rinnovata attenzione al problema della formazione scolastica è fenomeno indubbiamente positivo; tuttavia, le posizioni della Buona Scuola (documento più legge) sono discutibili, e si prestano a varie critiche.
Questo libro vuole fornire un contributo al confronto culturale sull’idea di scuola, assumendo un’angolazione interpretativa di tipo critico sulla Buona Scuola. Una critica che intende sempre essere argomentata e costruttiva, finalizzata a proporre soluzioni più adeguate e avanzate per il nostro sistema scolastico.
A questo scopo, vengono analizzati sia il Documento iniziale, sia la Legge 107/2015, e viene esaminato il passaggio dal primo alla seconda, per concludere con un’interpretazione critica delle concezioni pedagogiche intrinseche alla Buona Scuola.

Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale dell’Università Carlo Bo di Urbino.
Beniamino Brocca, già sottosegretario all’Istruzione, è pedagogista e politico.
Franco Frabboni è professore emerito di Pedagogia generale dell’Università di Bologna.
Arduino Salatin è preside dello IUSVE di Mestre (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e membro del Consiglio di amministrazione dell'INVALSI.

Introduzione. Riflessioni critiche sulla Buona Scuola
Massimo Baldacci, I punti critici del documento La Buona Scuola
(Premessa; Dall’idea di scuola alla Buona Scuola; Tre punti critici della Buona Scuola; Conclusioni)
Beniamino Brocca, Per una scuola di pensiero: i punti critici della legge
(Le criticità cruciali; I nodi intricati; Le conclusioni provvisorie)
Arduino Salatin, La Buona Scuola: una riforma senza una vera idea di scuola?
(Dalle linee guida sulla Buona Scuola alla legge n. 107/2015: alcuni cenni riepilogativi; Il modello e il lessico della Buona Scuola: elementi per un’analisi critica; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Franco Frabboni, La pedagogia della Buona Scuola
(Premessa; Quale pedagogia e quale scuola per il XXI secolo?; La scelta è al bivio; La buona scuola? È vuota di memorie e di incanti; Un nuovo look per i presidi; Insegnare e valutare l’apprendere; Al capo istituto il drappo dell’interazione con i pari; Una professionalità altra per i capi istituto).
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La Buona Scuola.