€ 15.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative. E-book

Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative. E-book

di AA. VV.


Download immediato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Un strumento pratico di lavoro e di approfondimento per psicologi, counsellor, insegnanti, educatori e formatori aziendali.
Una serie di giochi di gruppo che si propone come valido strumento per i conduttori, ma che soprattutto vuole offrire stimoli, aprire strade, mettere in moto riflessioni. Per ciascun gioco viene riportata una scheda analitica che ne individua l'obiettivo, il grado di difficoltà, i materiali necessari, la durata ecc.
L'ampio ventaglio di proposte, in una visione olistica dell'individuo, risponde ai bisogni di relazione e crescita personale di una utenza sempre più variegata per età, cultura, obiettivi e gruppo di appartenenza. Gli operatori potranno trovare nelle metodologie presentate nuovi ausili e strumenti che si adattano alla loro diversa formazione e sensibilità.
Questo ultimo libro dell'Associazione culturale J.L. Moreno è infatti frutto di una continua sperimentazione e dell'integrazione tra approcci diversi tesi al benessere e all'autorealizzazione dell'individuo attraverso la terapeuticità del gruppo. I percorsi proposti si avvalgono di diverse tecniche:
- psicodramma,
- musicoterapia,
- biodanza,
- massaggio contenitivo-affettivo,
- counselling espressivo, arte-danzaterapia,
- visualizzazione guidata, role-playing ,
- esercizi di introspezione e meditazione.

Per rendere più agevole il percorso a quanti vogliano accostarsi a queste metodologie, l’Associazione ha realizzato dei filmati esemplificativi delle tecniche presentate. È possibile prendere visione dei filmati accedendo al sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Il manuale è stato ideato e curato da Sabina Manes, presidente dell'Associazione culturale J.L. Moreno, autrice di libri e trasmissioni radiofoniche e televisive.
I giochi sono stati creati e scritti da: Sabina Manes psicologa e psicoterapeuta esperta di psicodramma; Palmira Sette psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo; Anna Maria Becattini psicologa e psicoterapeuta ad orientamento umanistico e transpersonale; Emanuela Canton antropologa, counsellor ad orientamento arte-danzaterapeutico; Rosanna Leotta naturopata esperta in massaggio terapeutico; Ernestina Zavarella laureata in filosofia, musicoterapista; Oliviero Olivieri insegnante di biodanza; Tiziana Zappi insegnante di educazione fisica e biodanza ed esperta di tecniche corporee.

Indice:

Sabina Manes, Introduzione
Sabina Manes, Giochi psicodrammatici
(Se qualcuno mi presenta...; Presentarsi a coppie; Problemi di famiglia; Verità e bugie; Animali bisognosi di cure; Te lo dico con un sms; Metti in scena un film; Potrebbe andare peggio; Tarocchi in scena; Parla con il tuo dolore; Far vivere una foto antica)
Palmira Sette, Visualizzazione guidata e role-playing
(Presentiamoci giocando; Le difficoltà della crescita: tra dipendenza e autonomia; Dare e prendere; Rappresentazione simbolica del sé nel gruppo; Le cose che rifiuto di me; Forza e debolezza; La bilancia della serenità; Il sogno che si avvera: l'autoabbraccio; Affermiamoci; Il rispecchiamento; Cogli la differenza; Le mie risorse umane)
Anna Maria Becattini, Tecniche introspettive di psicologia transpersonale e umanistica
(Identifichiamo le nostre paure; Come ci rapportiamo agli altri; Il vecchio saggio; Ho bisogno di aiuto; Un personaggio interiore: l'osservatore; Le mie subpersonalità; Quanto sono fragile)
Emanuela Canton, Percorsi di arte e danzaterapia
(Mondo interno-mondo esterno; Cascate di calore; Il mio mondo affettivo, tra passato, presente e futuro; Danzare il proprio nome; I due gruppi totemici; Percorsi foto-bio-grafici; Io danzo... tu racconti. Vissuti emotivi tra immagine fotografica, movimento e narrazione; Flessibili come elastici; Quando il volto è silente, il corpo parla; Nel bosco incantato. Viaggio immaginativo-corporeo-sonoro; Il mio... il tuo... il suo... il nostro disegno; Il gioco delle forme; Il corpo si racconta: dalla body image al racconto di sé)
Rosanna Leotta, Il messaggio contenitivo-affettivo
(L'importanza delle mani; Leggerezza ed efficacia; Gatto contro gatto; L'imitazione; Lo schiacciasassi; Muscoli e contrazioni; Come stiamo in piedi?; Automassaggio delle mani; Automassaggio dei piedi; Di chi sono queste mani?)
Ernestina Zavarella, Itinerari di musicoterapia
(Gli strumenti musicali, la mia voce nel gruppo; La mia musica e l'eco del gruppo che mi sostiene; Il mio, il tuo, il nostro ritmo; Dialoghi di emozioni e suoni; Mi affido al suono, mi affido all'altro; Il paesaggio sonoro interiore; Il cantastorie; Disegno la mia musica personale, e con l'aiuto del gruppo compongo una poesia; Pensieri in volo... un percorso tra note e colore; Le impronte dei suoni; Se la musica fosse una persona...?; Incontrarsi attraverso la musica)
Oliviero Olivieri, Tiziana Zappi, Biodanza. La "poetica dell'incontro umano"
(Ronda di integrazione; Camminare sinergico; Coordinazione ritmica in coppia; Eutonia di mani; Incontro; Accarezzamento della schiena; Incontri di mani e sguardi; Rete affettiva; Danza di contatto minimo; Ronde o cerchi delle trasformazioni)
Percorsi di tecniche integrate
(Sabina Manes, Ernestina Zavarella, Dai girotondi dell'infanzia... ai passi dell'adulto; Anna Maria Becattini, Emanuela Canton, Il cercatore in viaggio; Anna Maria Becattini, Emanuela Canton, L'amore tra ombre e luci; Anna Maria Canton, La poesia della nostra vita; Rosanna Leotta, Palmira Sette, Il corpo racconta il vissuto affettivo; Rosanna Leotta, Palmira Sette, Il peso interno)
Bibliografia generale.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.