Ebook Professione project manager. Guida all'esame di certificazione PMP® e CAPM® . Nuova edizione 2013 aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Fifth Edition di Massimo Martinati, Andrea Caccamese edito da Franco Angeli Edizioni

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Professione project manager. Guida all'esame di certificazione PMP® e CAPM® . Nuova edizione 2013 aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Fifth Edition

Rappresentando un approccio globale all'ottimizzazione del lavoro per realizzare il prodotto/servizio del progetto on scope, on time, on cost and on quality, il Project Management si è ormai affermato come disciplina universale.
Di pari passo, la figura del project manager ha acquisito un ruolo di grande rilevanza come artefice gestionale del successo del progetto, in uno sforzo che fa uso di competenze tecniche, capacità relazionali e di etica professionale.
Sposando appieno tale posizione, le credenziali PMP(r) (Project Management Professional) e CAPM(r)(Certified Associate in Project Management) rilasciate dal PMI (Project Management Institute) sono divenute, anche in Italia, riconoscimenti diffusi e ricercati per il project manager e per tutti coloro che operano nel mondo della gestione progetti. Lo scopo di questo testo, alla sua seconda edizione ed allineato agli standard del PMBOK(r) Guide Fifth Edition (2013) è molteplice:
* fare chiarezza su figura e ruolo del project manager, evidenziandone compiti e responsabilità, difficoltà ed evoluzione;
* orientare al miglioramento della gestione progettuale;
* fornire le basi essenziali per superare gli esami di certificazione PMP(r) e CAPM(r);
* favorire una rilettura organica del PMBOK(r) Guide, testo base per ottenere le certificazioni;
* fornire un supporto allo studio ed approfondimenti degli argomenti d'esame;
* fornire consigli sul processo di certificazione e sugli esami;
* ...in una frase, supportare l'affermazione del professionista project manager.

Massimo Martinati, PMP, PMI-RMPIngegnere elettronico, ha operato in ambito IT in Italia e negli USA. Dal 1984 opera nel Project Management come project manager e progettista di sistemi informativi ed informatici di Project e Portfolio Management. È docente senior di corsi sul Project, Program, Portfolio, Risk Management e sulla leadership e dei corsi di preparazione alle certificazioni del PMI, sia in ambito aziendale che universitario. Presidente di Eureka Service dal 1990 è chairman e speaker di numerosi convegni sul Project Management. È certificato PMP(r) e PMI-RMP(r) Risk Management Professional.

Andrea Caccamese, Ingegnere elettronico, dopo lunga esperienza di sviluppo e consulenza nel settore IT, si è dedicato al Project Management attraverso un'intensa opera di consulente e formatore. Docente senior di corsi sul Project, Program, Portfolio e Risk Management e dei corsi di preparazione alle certificazioni del PMI. Speaker e autore di articoli e ricerche sul Project Management, ha collaborato con il PMI nei progetti degli standard OPM3(r) Second Edition, PMBOK(r) Guide Fourth Edition e PMBOK(r) Guide Fifth Edition, e come Subject Matter Expert Reviewer per il Global Congress EMEA 2014. È certificato PMP(r), PRINCE2(r) Practitioner e ITIL(r) V3 Foundation.

Massimo Martinati, Andrea Caccamese, Prefazione alla seconda edizione
Massimo Martinati, Andrea Caccamese, Prefazione
Ringraziamenti
Ruolo e professione del project manager