Ebook Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Teorie, tecniche, esercizi, testimo di Enrico Cheli edito da Franco Angeli Edizioni

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.04 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Teorie, tecniche, esercizi, testimo

Avere buone relazioni con gli altri è oggi sempre più importante e sono molti gli ambiti lavorativi in cui vengono richieste conoscenze e competenze a riguardo, peraltro fondamentali anche sul piano personale poiché la qualità delle nostre relazioni - nella coppia, in famiglia, a scuola, tra amici, sul lavoro - influisce a fondo sul benessere psicofisico e la realizzazione esistenziale di ognuno di noi. Purtroppo nessuno ci ha mai insegnato ad impostare in modo consapevole e costruttivo i nostri rapporti con gli altri. Questo libro vuole appunto proporvi un percorso di formazione e al contempo di crescita personale. L’autore è infatti convinto che questi due aspetti debbano procedere assieme: "solo comprendendo le nostre reazioni emotive possiamo davvero comprendere quelle degli altri; solo ascoltando i nostri bisogni sapremo riconoscere quelli altrui; solo prendendo coscienza delle nostre maschere potremo aiutare gli altri a liberarsi dalle proprie, così da instaurare relazioni veramente costruttive e reciprocamente soddisfacenti - insomma relazioni in armonia". Il libro è corredato di una vasta gamma di esercizi e tecniche per: sviluppare la consapevolezza di sé e dell’altro; affinare l’ascolto e l’empatia; migliorare le capacità espressive; risvegliare la spontaneità; gestire i conflitti; trasformare i vissuti emozionali; comunicare in modo assertivo. Enrico Cheli , sociologo, psicologo, si occupa da anni di relazioni interpersonali e metodi olistici per lo sviluppo del potenziale umano. È docente all’Università di Siena dove dirige un Master in comunicazione e relazioni interpersonali e corsi di perfezionamento sulla consapevolezza dei sentimenti e delle emozioni. Tra i suoi ultimi libri: L’età del risveglio interiore (FrancoAngeli); Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale (FrancoAngeli); La comunicazione come antidoto ai conflitti (Punto di fuga). È spesso intervistato da giornali italiani e stranieri e partecipa a programmi radiofonici e televisivi. Indice:
Come e perché stanno cambiando le relazioni interpersonali
(La rivoluzione interpersonale; Luci e ombre del cambiamento; L’esigenza di creare nuovi modi di relazionarsi; Educare alla comunicazione, alle relazioni, alle emozioni)
Comunicazione, relazione, emozione
(Il modello CO.R.EM.; Dalla intelligenza emotiva alla coremotional literacy)
La comunicazione inizia con se stessi
(Comunicazione intrapersonale e conoscenza di sé; Far dialogare le nostre molteplici sub-personalità; La rappresentazione di sé tra maschere e spontaneità; Ritorno alla spontaneità; Percorsi di autoconsapevolezza)
Le relazioni interpersonali
(Motivazioni e funzioni delle relazioni; Le dinamiche di relazione; Disturbi e patologie comunicative; Incomprensioni, fraintendimenti e blocchi nella comunicazione)
Dinamiche relazionali ed emozionali tra gioco e dramma
(L’analisi transazionale e il modello genitore-bambino-adulto; La competizione per l’attenzione e per il potere; Il Voice Dialogue)
Ascolto, empatia, consapevolezza
(Le relazioni come opportunità di crescita; Riconoscere e accettare le differenze per comprendersi meglio; Simpatia, compassione, empatia: ovvero l’arte di percepire le somiglianze dell’altro; Sviluppare la consapevolezza; Il contatto corporeo: un linguaggio da recuperare; Tecniche ed esercizi)
Nuovi modi di comunicare
(L’importanza di creare un clima positivo; L’importanza di esprimere chiaramente i bisogni e i limiti; Affrontare problemi e divergenze in modo costruttivo; La comunicazione assertiva; La gestione costruttiva dei conflitti; Tecniche ed esercizi)
Bibliografia generale.
NOTA DELL'EDITORE: la versione PDF di questo ebook è visualizzabile su Pc, Mac e tablet; tutte le altre versioni sono ottimizzate per la lettura su tablet.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Teorie, tecniche, esercizi, testimo