€ 12.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Quantità:
Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare. E-book

Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare. E-book

di AA. VV.


Download immediato
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"
Il libro delinea un modello di psicoterapia psicodinamica interdisciplinare, basato su indirizzi clinici che mantengono attualità ed efficacia a prescindere dal tempo in cui sono stati formulati e aperto alle attuali ricerche scientifiche.
Le neuroscienze, la neurobiologia, la psicologia evolutiva, l'etologia offrono infatti stimoli fondamentali per arricchire l'attrezzatura di pensiero utilizzata dal terapeuta nel suo peculiare laboratorio. Un utile approfondimento è rappresentato, inoltre, dal contributo del dibattito filosofico contemporaneo.
Punto di riferimento è il concetto di continuum espressivo-supportivo di Gabbard, fondamento di una tecnica che unisce interpretazione psicodinamica e aspetti di sostegno psicologico mentre il concetto di sistema motivazionale esplorativo-assertivo di Lichtenberg viene utilizzato come chiave di lettura per lo sviluppo mentale e la psicopatogenesi. Le ricerche dell'autore sullo stile di accudimento genitoriale come concausa nell'insorgere nei figli di disturbi depressivo-ansiosi e studi sulle implicazioni neuroscientifiche nella patogenesi dell'ansia costituiscono una guida per l'intervento terapeutico. I casi presentati, seguiti in supervisione dall'autore, forniscono un'esemplificazione della sintesi clinica proposta.

Luigi Cappelli
, psichiatra, psicoanalista freudiano, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalytical Association (IPA), ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica e Psicopatologia Generale nelle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e nell'Università di Urbino. Ha pubblicato studi sulla psicoterapia psicoanalitica di pazienti borderline e psicotici, sulla depressione in adolescenza, sulla relazione tra accudimento genitoriale, depressione e ansia, sui rapporti tra psicoanalisi e arte e tra psicoanalisi e neuroscienze.

Indice
Antonio Ciocca, Presentazione. Tra intrasoggettivo e intersoggettivo
Luigi Cappelli, Premessa
Luigi Cappelli, Psicoterapia dinamica moderna. Un modello interdisciplinare
(Revisionismo freudiano; Volontà di potenza; Intenzionalità; Motivazione assertiva; Il mondo intersoggettivo; Narcisismo e "sé potenziale"; Una mente evoluta, un'occasione da non perdere; Il metodo dialettico: dal monismo al pluralismo; Il contributo della filosofia politica; Transfert, controtransfert e relazione globale; Obiettivi evolutivi)
Casi clinici
Luigi Cappelli, Presentazione dei casi clinici
Carla Buccino, Mario
Claudia Fulvi, Anna
Tiziana Gobbetti, Viola
Lucia Orazi, Chiara. Assertività, adolescenza, alleanza terapeutica
Alessandra Telmon, Marzia. La dipendenza tra assertività e altruismo
Bibliografia.