Ebook La creatività in pubblicità. di Marco Lombardi edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La creatività in pubblicità.

EAN:

9788891722102

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con la

Descrizione Ebook La creatività in pubblicità.

Una "magia logica". Così Hegarty (il più famoso creativo in attività) definisce la pubblicità. Talento e "follia" sono fondamentali se al servizio della strategia di marca ma non solo: c'è una razionalità delle emozioni, si può sfruttare una disciplina per crearle. Quali sono le leve per attivare questa intelligenza e trasformarla in magia?
Come complemento al manuale La strategia in pubblicità (2° ed. 2014) Lombardi ha voluto riunire in questo testo tutto il bagaglio di conoscenze necessario al creativo per coltivare il proprio talento ma anche al tecnico per gestire la creatività. Come in una lunga esperienza vissuta, il giovane pubblicitario conoscerà l'ambiente, il flusso, i ruoli per la generazione di un'idea: i diversi passi, le numerose tecniche, gli stili possibili, il linguaggio adatto a media on e off line, l'esecuzione.
L'autore ha inserito ricchi contributi di tecnici specialisti e di direttori creativi (Alberto Cremona, Jed Falby, Angelo Ghidotti, Vicky Gitto, Adrian Holmes, Paolo Guglielmoni, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna) che da anni selezionano e crescono decine di giovani talenti.
Un unicum nel campo della didattica sulla creatività che per completezza, semplicità, numerosità dei casi e basi di teoria lo rendono un sicuro riferimento per tutti coloro (copywriter, art director, acccount executive, planner, media strategist, studenti) che vogliono accelerare il valore dell'esperienza diretta.

Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo di comunicazione integrata WPP; è docente allo IULM di Tecniche di creatività pubblicitaria e di Comunicazione integrata off/online ed autore di Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità (11° ed, 2008), best seller nella formazione dei professionisti degli ultimi 15 anni. Presso gli stessi tipi è autore di: La strategia in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale dai mezzi classici al digitale, 2°ed., 2014, La marca una come noi. Personalità di marca nell'era post spot, 2007, Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel terzo millennio, 2° ed, 2007. Ha ricevuto il premio Pirella Comunicatore dell'anno 2014.

Indice
Vanni Codeluppi, Prefazione
Gavino Sanna, Prefazione
Ringraziamenti
Come nasce una campagna
(Le regole di sopravvivenza; Le condizioni strategiche; Talento e idea; L'ambiente per generare, di Jed Falby; La ricerca dell'idea; Il percorso; Tool kit per un'idea, di Vicky Gitto; I Grand Prix della pubblicità, di Giovanni Lanzarotti; Midnight Advertising
La creazione dei messaggi
(Una precauzione; Due approcci)
Le nuove frontiere online
(Luca Roselli, Tattiche esecutive online; Daniele Chieregato, La relazione sociale online; Creatività e integrazione on e off)
Art&Copy
(Gianfranco Moretti, L'art direction; Adrian Holmes, Il copywriting)
bibliografia
Appendici
Stefano Magistretti, Retorica e pubblicità
(Storia; Ambiguità, stereotipi, isotopie; Figure: i tropi; Altre figure; Bibliografia)
Emanuele Pirella, Gli stili creativi
(Claude C. Hopkins (1867-1932); Theodore MacManus (1872-1940); Rosser Reeves (1919-1984); David Ogilvy (1911-1999); Leo Burnett (1891-1971); William Bernbach (1911-1982); Howard Gossage (1917-1969); Jacques Séguéla (1934); La rivoluzione inglese; La creatività off New York; Marco Testa, Armando Testa (1917-1992); Paolo Pollo, Emanuele Pirella (1940-2010); Verso la comunicazione integrata: l'evoluzione dello stile creativo per una brand idea; Antonio Marazza, Walter Landor (1913-1995): esaltare l'esperienza con la marca; Fabio Caporizzi, Harold Burson (1921): gestire le percezioni e la reputazione di marca; Matteo Sarzana, VML, Inc (1992): creatività e la più avanzata tecnologia; Bibliografia)
Miguel Lombardi, Dall'idea all'esecuzione TV
(Gara e trattamento; Pre-produzione e ppm; Riprese; Montaggio e post-produzione; Casi)
Marco Cremona, Arte, artigianato, pubblicità e contaminazione
Rodolfo Croce, Paolo Vittone, La radio
(Fare radio; Creare una campagna radio).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 29.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti