€ 12.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi. Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive. E-book

Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi. Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive. E-book

di Antonio Penna


Download immediato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Cosa garantisce il successo di alcune iniziative e la sconfitta di altre?
Come tracciare la rotta in caso di nebbia?
"Non vi è vento favorevole per chi non sa in quale porto voglia approdare", diceva Lucio Anneo Seneca, eppure oggi molte aziende si trovano nella condizione di dover navigare senza possedere una solida certezza rispetto a quale sia il porto giusto.
Occorrono strumenti nuovi, mirati non solo a comprendere quale sia il porto verso cui dirigersi, ma anche con che tipo di barca si stia navigando e quale tra le tante possibili sia la rotta realmente migliore da seguire.
Questo volume propone una metodologia nuova, l'ASAP - Analisi Sistemica delle Attività nei Processi Produttivi di beni e servizi, che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d'analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d'azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi). Una metodologia in grado di fornire strumenti di navigazione alle aziende in relazione ai loro specifici obiettivi, fatto salvo un principio d'efficacia quale risposta non solo ad uno stato di crisi ma anche al contempo ad un'esigenza evolutiva dell'azienda.
Non solo. L'ASAP possiede un impatto molto basso dal punto di vista organizzativo e, forte dell'approccio sistemico dal quale promana, permette di avere anche un quadro completo e dinamico sia delle attività che si svolgono in azienda che del loro concatenarsi, consentendo così di inquadrare problematiche e soluzioni in modo molto chiaro e pragmatico, così come di farle evolvere a grande velocità.

Antonio Penna, attualmente partner e consigliere di amministrazione di una società di consulenza gestionale, dopo la laurea in giurisprudenza ed un master in Business Administration, ha conseguito una specializzazione in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso il Formez, avendo come "guida" Aldo Fabris, fonte primaria di un interesse mai sopito per la valorizzazione della conoscenza all'interno delle organizzazioni come base del vantaggio competitivo.

Indice
Franco di Dio Magrì, Premessa
Antonio Penna, Considerazioni liminari
ASAP - Analisi Sistemica delle Attività nei Processi produttivi di beni e servizi
Metodologia di gestione del questionario scritto
Analisi e sistematizzazione dei dati dei questionari
La conduzione dell'intervista
La valutazione complessiva e la proposta di soluzioni
L'ASAP nella pratica in Italia
L'ASAP nella pratica all'Estero
La valutazione delle iniziative con effetti su variabili intangibili
Conclusioni.