Ebook Darwin in Italia. L’antropologia italiana dal Risorgimento alla modernità di Gianfranco Biondi, Olga Rickards edito da Università di Roma Tor Vergata - Scuola IaD

Ebook Darwin in Italia. L’antropologia italiana dal Risorgimento alla modernità

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.21 Mb

Descrizione Ebook Darwin in Italia. L’antropologia italiana dal Risorgimento alla modernità

Nessun’altra attività umana come la scientifica supera l’orizzonte della singola popolazione, della singola nazione, del singolo stato. Le scienze sperimentali non possono essere piegate ad alcuna ideologia e chi ha provato a farlo ha fallito. Le sue scoperte appartengono all’intera nostra specie. È certamente sensato parlare di scienziati di questo o quel paese ma assolutamente privo di ogni fondamento riservare una scoperta scientifica a una particolare cultura. La nostra Costituzione è diversa da quelle di altri popoli, così come il Risorgimento è italiano e non di altri, tanto che in inglese si usa la medesima parola italiana, ma la scoperta di chi gira intorno a chi tra il sole e la terra o dell’origine dell’Homo sapiens, avvenuta in Africa circa 200.000 anni fa, è di tutti. Le scienze sono internazionaliste e pacifiste per loro intrinseca natura. Siamo abituati a confronti aspri fra scienziati ma non conosciamo guerre di scienza. Il rogo e il confino non sono mai stati le soluzioni a cui siano ricorsi gli scienziati schierati su ipotesi alternative. Al rogo e al confino invece in alcuni casi ci sono stati mandati.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Darwin in Italia. L’antropologia italiana dal Risorgimento alla modernità